#Comunicati stampa

INCONTRO TRA ANCI E FORUM DEL TERZO SETTORE AL VIA UN TAVOLO DI CONFRONTO PERMANENTE SULLE POLITICHE SOCIALI

Roma, 27 novembre 2003. Si è svolto stamattina a Roma il programmato incontro tra il Forum del Terzo Settore e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per il Forum del Terzo Settore erano presenti il Portavoce Edoardo Patriarca e Maria Guidotti coordinatrice del Gruppo di lavoro sulle Politiche Sociali. Per l’Anci il Presidente Leonardo Domenici, Antonio Saia responsabile per le politiche sociali, Fabio Sturani sindaco di Ancona e responsabile delle politiche sull’immigrazione.

Principale tema affrontato la legge Finanziaria, i cui pesanti tagli si ripercuotono inevitabilmente sul sistema di welfare e sulle politiche sociali.
Da ciò la decisione di dare l’avvio ad un tavolo permanente di confronto su queste tematiche, con particolare attenzione alle ricadute a livello locale delle politiche governative.
Tra di esse, a fronte dei documenti elaborati dal Forum del Terzo Settore ed esaminati nel corso dell’incontro, anche la Legge 266, di cui si sta attuando la riforma.
Infatti il volontariato, per sua specifica natura, è particolarmente attivo proprio sul territorio, dove opera in stretto contatto con la realtà e gli enti locali e su queste basi comuni è opportuno effettuare un attento e puntuale monitoraggio.

Comunicato stampa 53/03

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie