ASSEMBLEA NAZIONALE del FORUM Roma, 4 e 5 Dicembre 2003 Palazzo Altemps – Sala dei Papi Via Dè Gigli d’Oro, 21

Il 4 e 5 dicembre il Forum del Terzo Settore tiene la sua Assemblea Nazionale. I delegati dei 106 organismi nazionale aderenti si riuniscono per il rinnovo dei mandati e delle cariche: dovranno eleggere il nuovo Consiglio Nazionale, i Portavoce, i Revisori dei Conti, il Collegio Nazionale di Garanzia e il Tesoriere.

Dal 20 giugno 2000, data dell’ultima assemblea nazionale, il Forum del Terzo Settore ha visto costantemente aumentare adesioni e consensi.
Una crescita di partecipazione che ha confermato la validità del progetto iniziale: la capacità del terzo settore di rappresentarsi in quanto tale, di marcare la propria soggettività, di relazionarsi con le Istituzioni e le altre parti sociali.

Quello passato è stato un triennio vissuto all’insegna dell’accreditamento.
Ora che questo passaggio è stato superato, al Forum del Terzo Settore si affida un altro impegnativo compito: diventare vero motore di innovazione sociale e istituzionale, protagonista nella costruzione di reti sociali a livello europeo.

Il programma dell’Assemblea

La giornata di giovedì 4 è dedicata al dibattito interno

Venerdì 5 è prevista la sessione pubblica, con interventi e relazioni dei numerosi ospiti, secondo la scaletta di seguito indicata:

Ore 9,30 Sessione pubblica Introduzione dei Portavoce Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli

Interventi già confermati di:
Ermenegildo Bonfanti, segr. confederale CISL; Leonardo Domenici, presidente ANCI; Giuseppe Guzzetti, presidente ACRI; Ing. Antonio Emanueli, Presidente SMAU; Donata Monti e Gianna Zappi, ABI; Mario Morcellini, Direttore dipartimento sociologia e comunicazione-Università la Sapienza di Roma; Achille Passoni, segr. Confederale CGIL; Carlo Romeo, Direttore Segretariato Sociale Rai; Luisa Santolini, Presidente Forum delle Associazioni Famigliari; Ilaria Borletti, Presidente Summit della Solidarietà; Sergio Marelli Presidente Associazione ONG Italiane; Riccardo Bonacina, Dir. Editoriale Vita; Adriano Poletti, Presidente Transfair; Fabio Salviato, Presidente Banca Etica; Antonio Sambo coordinatore di Civitas.

Ore 12,00 Votazioni per documenti programmatici, mozioni ed elezione Consiglio Nazionale, Revisori dei Conti e Collegio Nazionale di Garanzia.
Ore 13,00 Chiusura Assemblea Nazionale
Ore 14,00 Convocazione del Consiglio Nazionale per elezione Portavoce, Tesoriere e Coordinamento