#Protocollo d'intesa #Comunicati stampa

SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA tra Fondazione CRUI e Forum del Terzo Settore

E’stato oggi firmato il protocollo d’intesa fra Fondazione CRUI e Forum del Terzo Settore, un documento che pone tra suoi i principali obiettivi l’interazione tra mondo universitario e mondo del terzo settore.

Grazie ad esso sempre più giovani potranno svolgere un periodo di tirocinio professionalizzante presso imprese e associazioni del non profit.
Si tratta del naturale e concreto punto d’arrivo di quel rapporto avviato da tempo fra le Università Italiane e le associazioni aderenti al Forum del Terzo Settore.

Il documento delinea tre principali ambiti d’intervento:
– la promozione del dialogo e del confronto tra mondo universitario e mondo del terzo settore;
– l’avvio di un programma di stage presso realtà aderenti al Forum del Terzo Settore, anche attraverso l’opportunità offerta dal Servizio Civile nazionale di vederli riconosciuti come crediti formativi – anche attraverso il monitoraggio della CNESC – Conferenza Nazionale degli Enti per il Servizio Civile;
– il monitoraggio dell’offerta formativa universitaria anche in relazione ai reali bisogni del Terzo Settore e rappresenta un’effettiva interazione tra il sistema universitario e l’esperienza della società civile.

L’intesa strategica, che oggi firmiamo, tra il sistema universitario e il Terzo Settore” – ha sottolineato Piero Tosi , Presidente della Fondazione CRUI, “”.

Il protocollo che oggi sigliamo – dichiara Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore – ha per noi un grande significato “politico”. Formazione per noi significa investimento per il futuro e quindi decidere le prospettive di sviluppo che intendiamo dare all’intero sistema del non profit italiano. Da oggi ci impegniamo a tradurre in attività ed iniziative concrete quanto delineato nel documento“.

All’incontro hanno partecipato Luigi Bulleri, Presidente dell’Anpas (UniTS) Giulio Ecchia, del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli studi di Bologna, Francesco Florenzano, Presidente della Fipec, Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Scienza della Comunicazione dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Cristina Nespoli, Presidente della Cnesc la Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile che ha sottolineato come il servizio civile sia “uno degli strumenti più belli a disposizione dei giovani per sentirsi cittadini“.

Il testo del protocollo siglato è disponibile sul sito www.forumterzosettore.it alla voce Documenti

Comunicato stampa 11/04
roma 24 marzo 2004

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie