#Comunicati stampa

DIFENDIAMO IL SERVIZIO CIVILE: manifestazione Nazionale a favore del Servizio Civile

Annunciata per il 22 giugno ed annullata per l’improvvisa scomparsa di Tom Benettollo, la manifestazione si tiene giovedì 8 luglio a Palazzo Altemps a Roma.
La manifestazione è promossa dal Forum del Terzo Settore e dalla CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile.

Intervengono:

  • Cristina Nespoli Presidente Cnesc
  • Edoardo Patriarca Portavoce Forum Terzo Settore
  • rappresentanti degli enti soci della Cnesc e delle organizzazioni aderenti al Forum

    Hanno confermato la loro presenza: – On. Carlo Giovanardi, Ministro per il Rapporti con il Parlamento con delega per il servizio civile,
    – On. Emilio Delbono,
    – On. Mimmo Lucà,
    – Sen. Nuccio Iovene,
    – On. Ermete Realacci,
    – On. Luca Volontè,

    Questa manifestazione era stata annunciata per il giorno 22 giugno. E annullata per l’improvvisa scomparsa di un caro amico, Tom Benettollo, Presidente dell’Arci Nuova Associazione.
    Abbiamo deciso di riproporla in una data simbolo: l’8 luglio, giorno in cui – da anni – la Cnesc presenta il Rapporto Annuale sul servizio civile.
    Tale presentazione viene posticipata a settembre e il giorno 8 vi sarà sul tema una breve comunicazione dell’IRS – Istituto di Ricerca Sociale cui Cnesc ha commissionato il rapporto.

    Con tale decisione intendiamo sottolineare come sia necessario far mantenere alta l’attenzione del Governo sul tema del servizio civile nei giorni in cui esso si appresta ad emanare il Dpef e del Parlamento quando discuterà la legge Finanziaria.
    Ciò affinché ai giovani italiani continui ad essere garantito il diritto di poter svolgere il servizio civile.

    L’esperienza del Servizio Civile ha coinvolto dalla fine del 2001 oltre 140.000 tra volontarie, giovani riformati dagli obblighi di leva ed obiettori ed ha ottenuto un successo più che lusinghiero, con un costante incremento delle domande da parte dei giovani volontari.
    Dall’anno prossimo, in virtù della fine della leva militare obbligatoria, anche i ragazzi potranno accedere al servizio civile.
    Risultati e prospettive assai positivi, messi fortemente a rischio dalle difficoltà operative che l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile sta mostrando e ancor più dalle incertezze sulle intenzioni del Governo e del Parlamento in tema di finanziamento pubblico statale.
    L’ultima Finanziaria aveva stanziato 120 milioni di euro e solo un residuo di gestione degli anni precedenti, pari a circa 150 milioni di euro, ha permesso a circa 38.000 volontarie di andare in servizio nel 2004. Ma ora il residuo di gestione si è esaurito ed è necessario che la prossima e le successive Finanziarie assegnino una somma almeno doppia rispetto a quei 120 milioni di euro.
    L’iniziativa dell’8 luglio fa parte della campagna a sostegno del Servizio Civile che Forum del Terzo Settore e Cnesc hanno già avviato ed il cui primo passo operativo era stato una lettera-appello (il cui facsimile è disponibile nel sito www.forumterzosettore.it alla voce documenti) al Ministro Giovanardi, nella quale, tra l’altro si chiedeva un adeguato stanziamento in Finanziaria.

    Il Servizio Civile richiede certezze per il futuro, affinché le aspettative delle comunità locali, dei giovani e delle organizzazioni trovino una risposta positiva.

  • Collaborazioni

    acri
    anci
    caritas
    finanza sostenibile
    fondazione triulza
    istat
    minstero del lavoro
    Next
    Social economy
    welforum

    Media partnership

    Vita
    Dire
    redattore sociale
    buone notizie