IL GOVERNO PRESENTA IL DPEF: SOLO INDICAZIONI GENERALI: ORA ASPETTIAMO I NUMERI

Si è da pochi minuti concluso a Palazzo Chigi l’incontro tra una delegazione del Forum del Terzo Settore e dell’Associazione Ong italiane composta dal Giampiero Rasimelli, Fabio Protasoni, Maurizio Gubbiotti e Sergio Marelli, ed il Governo per la presentazione del Documento di Programmazione Economico Finanziaria.
All’incontro il Governo ha presentato i lineamenti generali del DPEF che contengono un non meglio precisato assestamento strutturale e, a quanto detto, una garanzia per quel che riguarda la tenuta delle politiche sociali.
Il portavoce del Forum del Terzo Settore Giampiero Rasimelli e il presidente dell’Associazione delle ONG Sergio Marelli hanno presentato le loro proposte e le loro preoccupazioni sull’entità ed i caratteri della manovra di bilancio, sull’ipotesi di riduzione fiscale generalizzata, sugli effetti che questi provvedimenti, se realizzati, avranno sulle condizioni dei cittadini, delle famiglie, della governabilità delle nostre città e territori.
Hanno proposto, inoltre, con forza l’esigenza che, pur di fronte alle difficoltà di bilancio, l’Italia ottemperi finalmente agli impegni sinora disattesi in materia di cooperazione e solidarietà internazionale. Ora, per esprimere un parere, restiamo in attesa delle proposte effettive che il Governo elaborerà e sulle quali ci attendiamo ci poter interloquire attivamente.
In base a queste assumeremo responsabilmente le nostre posizione anche condividendole, pe quanto possibile, con le altre parti sociali a partire dai Sindacati.

Com. stampa 27/04