Il volontariato di protezione civile: ruolo e prospettive

Sabato 3 dicembre 2005 ore 9-14
Roma, Sala del Carroccio
Roma Campidoglio

All’interno della Consulta nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore si è da tempo costituito il Gruppo di Lavoro delle Organizzazioni di Protezione Civile, anch’esso aperto alle organizzazioni non aderenti al Forum.

Nel corso di questo Seminario, che rappresenta anche la sua prima uscita pubblica, il Gruppo di lavoro affronterà tutti i temi legati alla protezione civile ed i problemi, di carattere organizzativo e legislativo, connessi al rapporto tra volontariato, Regioni ed Enti Locali.

Verranno presentati: una ricerca sulla protezione civile nelle regioni italiane ed un progetto di collaborazione con la rete nazionale dei Centri di Servizio al Volontariato al fine di costituire un centro di documentazione nazionale sulle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Hanno sinora preso parte alle attività del gruppo: Agesci, Anpas, Arups,, Ari, Avis, Centro Alfredo Rampi, Cngei, Fidas, Misericordie, Movi, Prociv-Arci.

IL PROGRAMMA:

Ore 9,00: Presiede Mauro Giannelli, della Segreteria della Consulta nazionale del volontariato

ore 9,05: Saluto di Dario Esposito, Assessore alle politiche agricole e ambientali del Comune di Roma

ore 9,15: Il volontariato tra cittadinanza attiva e sussidiarietà Guido Memo, della Segreteria della Consulta nazionale del volontariato

ore 9,30: Normativa e associazioni di volontariato di PC nelle regioni italiane
Valentina Mulas, primi risultati della ricerca svolta a cura della Consulta

ore 9,45: La Protezione civile italiana nel contesto europeo
Agostino Miozzo, Dipartimento nazionale della Protezione Civile

ore 10,00: Il ruolo del volontariato nella Protezione civile a livello nazionale e nel territorio
Franco Bagnarol, Gruppo di lavoro Protezione civile Forum

ore 10,25: Interventi dei Presidenti e rappresentanti delle associazioni nazionali di Protezione Civile

ore 11,30: Pausa caffè

ore 11,45: Interventi di rappresentanti istituzioni e degli altri soggetti impegnati nella PC (Associazioni nazionali Enti Locali, Coordinamento delle Regioni, PC Comune di Roma, Sindacati Funzione pubblica, Forum nuova protezione civile, Ispro)

ore 12,45: Intervento di Marco Granelli, della Segreteria della Consulta nazionale volontariato presso il Forum del Terzo settore

Roma 2 dicembre 2005
comunicato stampa 64/05