LA DEDUCIBILITA’FISCALE DELLE DONAZIONI E’LEGGE: UN SEGNALE MOLTO POSITIVO

Il Forum del Terzo Settore valuta come “un segnale molto positivo” l’approvazione della deducibilità fiscale per le donazioni contenuta nel decreto legge sulla competitivita’.
Un provvedimento che – seppur con il limite di 70.000 euro anzichè 100.000 – riprende le linee guida della proposta di legge n.3459, conosciuta come “+ Dai – Versi” promossa da Forum del Terzo Settore, Summit della Solidarietà e dall’Editoriale Vita e che avvicina finalmente il nostro Paese all’Europa contribuendo all’ulteriore riconoscimento e sviluppo dell’intero terzo settore italiano.
Il Forum del Terzo Settore esprime soddisfazione poiché è stata recepita la richiesta che aveva fatto di estendere i benefici anche alle associazioni di promozione sociale, in prima bozza escluse.
Rimangono invece forti perplessità sull’inserimento nello stesso decreto di alcuni articoli della riforma della 266 (legge quadro sul volontariato) che, invece di essere” spezzettata” meriterebbe, come da tutti noi auspicato un approccio globale ed unitario.

Roma 14 marzo 2005
com stampa 11/05