#Comunicati stampa

Impariamo dalle diversita’

CONFERENZA DI LANCIO
Roma, 30 novembre 2005
AUDITORIUM Via Rieti, 11 ore: 10.00-14.00

Nel nostro Paese la presenza sempre più consistente di immigrati sta facendo diventare prioritario il problema della convivenza tra le diverse culture.
Una questione non semplice, affidata spesso solo alla buona volontà di singoli soggetti, mentre questo è un tema di un portato inarrestabile, di fronte al quale diventa necessario acquisire una mentalità di confronto interculturale e di rispetto per le diverse culture.
Un processo di crescita culturale di lungo periodo, che richiede lo sviluppo di nuove strategie educative i cui soggetti determinanti diventano quindi i giovani e la scuola, con il ruolo decisivo degli insegnanti.

Motivi che hanno portato il Forum del Terzo Settore a promuovere nelle scuole una Campagna nazionale sulle tematiche dell’interculturalità, per la quale esso si propone come catalizzatore e, insieme, stimolo rivolto al mondo della scuola, alle comunità locali, alle associazioni, alle parti sociali e alle istituzioni nazionali e locali.
La Campagna vedrà come periodo di forte approfondimento tutto il mese di dicembre, con particolare attenzione alla giornata del 18, dedicata dalle Nazioni Unite ai migranti ed alle loro famiglie.

Il programma
Presentazione:
“Significato ed impegni operativi della Campagna”
Umberto Mosiello – Coordinamento nazionale Forum Permanente del Terzo Settore

Interventi:

  • Fabio Sturani – Vice Presidente ANCI, Responsabile settore immigrazione Antonio De Poli – Coordinatore Commissione Politiche Sociali Conferenza delle Regioni
  • Lucia Dal Pino – Segreteria nazionale CGIL-CISL-UIL Scuola
  • Khaled Fouad Allam – sociologo Università di Trieste ed editorialista Gioia Di Cristofaro Longo – antropologa Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Franco Pittau – responsabile Dossier Immigrazione Caritas Italiana Dibattito
  • Presentazione di alcune esperienze e progetti in atto da parte di Associazioni e Forum regionali e territoriali

    Conclusioni
    Edoardo Patriarca Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore

    Roma 24 novembre 2005
    comunicato stampa 58/05

  • Collaborazioni

    acri
    anci
    caritas
    finanza sostenibile
    fondazione triulza
    istat
    minstero del lavoro
    Next
    Social economy
    welforum

    Media partnership

    Vita
    Dire
    redattore sociale
    buone notizie