#Associati

Il Cacao equo e solidale a Eurochocolate

Il cioccolato equosolidale entra ad Eurochocolate, la più importate manifestazione nazionale dedicata al cacao e al cioccolato, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 22 ottobre in concomitanza con “Io faccio la spesa giusta”, la settimana nazionale del commercio equo e solidale ideata da Fairtrade TransFair Italia. Lo fa attraverso uno spazio dedicato, Equochocolate, dove le aziende licenziatarie del marchio Fairtrade esporranno i loro prodotti e dove verrà messo a disposizione del pubblico materiale informativo sul mercato del cacao, sui produttori coinvolti nel circuito equosolidale e sui benefici apportati da questa forma di mercato fondata sulla giustizia. Durante i giorni della manifestazione dieci eccellenti cioccolatieri aderenti a CNA Alimentare e Confartigianato Alimentazione, si cimenteranno con il cioccolato equo per forgiare tavolette dall’innovativa forma triangolare che sposerà l’emblema della tredicesima edizione della manifestazione perugina: la cazzuola di “Costruttori di Dolcezze”, che in questo caso sarà di colore trasparente, per richiamare metaforicamente i concetti del commercio equosolidale.
Il 12 ottobre, giornata Chocoday, Fairtrade inaugurerà la settimana per il commercio equo e solidale, “Io faccio la spesa giusta”, attraverso una cena equosolidale al Lifegate Cafè di Milano.
Spazio anche agli incontri all’interno del programma culturale di Eurochocolate World che faranno sedere attorno allo stesso tavolo aziende, produttori e rappresentanti del mondo della cooperazione allo sviluppo. Venerdì 20 ottobre l’incontro, moderato da Ugo Stella (direttore di GDO Week), su “Qualità nelle produzioni di cacao: l’esempio dell’High Quality Cocoa Project in Repubblica Dominicana” con Marco Santori (Etimos), Giovanna Gelmi e Domenico Malcangio (High Quality Cocoa Project), Angelo Agostoni (Icam), Eric Amany Debaumar (Kavokiva – Costa D’Avorio), Isidoro De La Rosa (Conacado– Repubblica Dominicana), Christelle Ayglon (Flo International). L’appuntamento è rivolto al mondo del trade e alle istituzioni.
Sabato 21 ottobre appuntamento con la tavola rotonda “Responsabilità sociale nella filiera di produzione del cacao” con Fosca Nomis (Save the Children), Christelle Ayglon (Flo International), Isidoro De La Rosa (Conacado – Repubblica Dominicana), Fulgence N’Guessan (Kavokiva – Costa D’Avorio), Mariarosa Cutillo (Mani Tese), Leonardo Becchetti, Università Tor Vergata), Carlo Testini (Fairtrade-TransFair Italia). Il convegno sarà moderato da Andrea Di Stefano, direttore del mensile Valori.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie