#Economia sociale #Notizie

Siglata l’intesa per lo sviluppo del non profit

Alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro dei Beni e Attività culturali, on. Francesco Rutelli, il presidente di Unioncamere Andrea Mondello e le portavoce del Forum del Terzo Settore Maria Guidotti e Vilma Mazzocco, hanno ieri siglato un protocollo d’intesa.

Importante occasione per la firma dell’accordo il Convegno “Terzo settore e Fabbricerie delle Cattedrali d’Italia”, seguito da un folto e qualificato pubblico, cui sono intervenuti Pierfrancesco Pacini (Presidente dell’Associazione Fabbricerie), Pierluigi Sacco (Università di Venezia), Alberto Valentini (presidente del Comitato tecnico scientifico di Retecamere), Mauro Rivella (Sottosegretario della Conferenza episcopale italiana), Savino Pezzotta (Presidente della Fondazione per il Sud), Alessandro Azzi (presidente di Federcasse), Marco Morganti (amministratore delegato di Banca Prossima).
La collaborazione tra sistema delle Camere di Commercio e Forum del Terzo Settore si fa così più stretta.
Con questa intesa, che l’On. Rutelli ha definito “Un incontro tra due mondi che vogliono fare, che vogliono costruire, l’avvio di un percorso comune cui diamo convintamente la nostra collaborazione”prenderanno il via una serie di iniziative dirette ad accrescere la partnership tra sistema camerale e sistema del non profit. La consapevolezza della crescente importanza occupazionale ed economica delle organizzazioni del Terzo Settore ha motivato infatti la decisione congiunta di formalizzare una collaborazione attivata ormai da 10 anni.
“Il Terzo Settore è oggi una realtà importante, sia per la sua crescente rilevanza occupazionale ed economica delle sue organizzazioni, sia perché è diretto a soddisfare una domanda di servizi sempre più strutturata proveniente dalla nostra società e questo protocollo è l’inizio di un lavoro comune”, ha evidenziato il presidente di Unioncamere Andrea Mondello. “L’intesa siglata”, hanno sottolineato Maria Guidotti e Vilma Mazzoccoportavoce del Forum del Terzo Settore “rafforza la collaborazione già esistente tra Camere e mondo del non profit, rappresentato dal Forum del Terzo Settore, allo scopo di accrescere la qualificazione delle imprese sociali e di facilitare la nascita di nuove attività, individuando anche strumenti di finanziamento adeguati alle esigenze di questa particolare tipologia di organizzazioni”.
Punti qualificanti del protocollo sono:
• il completamento della rete degli osservatori camerali dell’economia civile, tavoli di animazione territoriale, scambio di informazioni e comunicazione, coordinamento delle attività di studio, raccolta e diffusione di informazioni rilevanti in campo sociale, ai quali partecipano le rappresentanze locali del Terzo Settore, delle forze sociali, delle banche (in particolare del credito cooperativo), delle istituzioni pubbliche e delle università;
• la sperimentazione di nuovi strumenti per la diffusione della cultura manageriale tra le organizzazioni del Terzo Settore;
• l’avvio di percorsi formativi che coinvolgano sia soggetti camerali e del Terzo Settore;
• l’elaborazione e sperimentazione di un modello di qualità sociale e di strumenti – quali il bilancio sociale o il bilancio di missione – che ne evidenzino l’adozione;
• la messa a punto di un sistema di iscrizione e registrazione delle imprese non profit chiaro, semplice ed omogeneo, rilevante anche a fini di vigilanza e controllo oltre che di tipo statistico. L’approvazione della legge sull’impresa sociale (Legge 118/2005) e il successivo Decreto Legislativo 155/2006, infatti, sanciscono l’obbligo di iscrizione delle imprese non profit al Registro delle Imprese e del deposito del Bilancio Sociale.

Il protocollo d’intesa è consultabile nella sezione documenti del nostro sito:
www.forumterzosettore.it/documenti/documenti.asp?ID=93

Per ulteriori informazioni:
ufficio.stampa@unioncamere.it – 06.4704370/ 264/ 287 – 348.0163758 / 348.9025607
stampa@forumterzosettore.it– 06 68892388

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie