#Associati

Rapporto 2008
L’ITALIA E LA LOTTA ALLA POVERTA’ NEL MONDO
PRONTI PER IL G8?

Il terzo rapporto di ActionAid sulla cooperazione allo sviluppo italiana, che valuta i progressi dell’Italia nel mantenere gli impegni presi nel terzo millennio nella lotta alla povertà e raccoglie gli orientamenti della politica per il futuro

Roma, 28 maggio 2008

ore 10.00 – 13.30

Hotel Nazionale, Sala Cristallo

Piazza Montecitorio, 131

Roma, 26 maggio 2008 – Fra qualche mese l’Italia avrà la responsabilità di guidare il gruppo degli otto Paesi più industrializzati e il compito di richiamare l’attenzione della comunità internazionale sulle sfide della governance globale e di rilanciare temi cruciali come lo sviluppo del continente africano, la lotta alla povertà e il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.

Ma l’Italia si presenta con le carte in regola a questo appuntamento? Il rapporto 2008 “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo” proverà a rispondere a questa domanda e a suggerire al governo le azioni necessarie al completo rilancio della cooperazione italiana e del ruolo dell’Italia nella comunità internazionale.

Alla vigilia del Vertice G8 del 2009 l’Italia ha di fronte a sè l’opportunità di assumere una posizione di particolare rilevanza nello scenario internazionale, dando nuovo impulso alla lotta alla povertà come uno dei principali strumenti di politica estera e svolgendo un ruolo trainante nei confronti degli altri paesi membri del G8.

Interverranno:

On. Massimo D’Alema, On. Alfredo Mantica, On. Margherita Boniver, On. Patrizia Sentinelli e altre personalità del mondo della politica, delle istituzioni internazionali e delle rappresentanze diplomatiche.

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa:

Giulio Di Blasi – Tel. 3332611083 –
giulio.diblasi@fastwebnet.it

Ufficio Stampa ActionAid

Eleonora Tantaro – 393 9073595 –
eleonora.tantaro@actionaid.org

Chiara Palombella – 06 57288221 –
chiara.palombella@actionaid.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie