#Associati

Presentato Primo rapporto nazionale del Filo d’Argento

Presentato ieri a Roma il primo rapporto nazionale del Filo d’Argento Auser, unico esempio in Italia di telefono amico per gli anziani.
Gli anziani soli sono 5 milioni e 600mila, ben il 38% è costituito da donne ed il 71,4% vive da solo. I numerosi e diversificati interventi sociali a favore della terza età a rischio di fragilità e isolamento sono stati resi possibili grazie all’operato di oltre 40.000 volontari. Le attività del Filo d’Argento sono dirette soprattutto ai nuclei familiari più deboli, si tratta di aiuto relazionale, trasporto per controlli medici, oppure aiuti domiciliari come la consegna della spesa e dei farmaci.
Nel 2007, gli operatori telefonici e gli altri volontari del Filo d’Argento hanno avuto 293.441 contatti – attraverso il numero verde, altri numeri telefonici e contatti diretti – con le persone bisognose di aiuto. Hanno erogato circa 100.000 servizi agli anziani.
Il numero verde del Filo d’Argento è 800.99.59.88. E’gratuito, senza scatto alla risposta, attivo sette giorni su sette, dalle ore 8 alle 20.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie