EMERGENZA 5 X MILLE: Così la Consulta del volontariato

La Consulta nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore nella sua rinnovata composizione e nella prima convocazione si è trovata di fronte a due gravi emergenze: non più e non solo il terremoto ma anche lo scippo del 5 x mille al volontariato.

Come afferma il neo Coordinatore della Consulta Fausto CasiniIl Ministro Tremonti come in un gioco di prestigio sposta delle risorse e dice di moltiplicarle: ma il totale rimane lo stesso”.

“Con la sua proposta non solo si verrebbero a ridurre ulteriormente le già esigue risorse del 5 x mille a favore del volontariato (per il 2009 si parla di un tetto di 340 milioni di euro) ma si creerebbe una sorta di “corto circuito” con il “5 x mille per i terremotati” che andrebbe direttamente allo Stato”.

“E’ bene infine che il Ministro Tremonti ricordi che il volontariato non ha ancora ricevuto, ma ha già speso, quanto i cittadini gli hanno destinato con la dichiarazione dei redditi del 2007”

Alla Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore aderiscono le principali reti di volontariato italiano.

Roma, 21 aprile 2009
comunicato stampa 12/09
Paola Scarsi
ufficio stampa e comunicazione