CONVEGNO NAZIONALE<br> “Il Futuro del Servizio Civile. Il Servizio Civile del Futuro”

Il Convegno Nazionale promosso dalla Cnesc in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore – primo firmatario della Campagna promossa dalla Cnesc in difesa e rilancio del Servizio Civile – si colloca all’interno di un percorso strategico volto a rilanciare e sostenere il dibattito sul Servizio Civile, con particolare attenzione alla sua riforma normativa.

Due sono gli obiettivi che la Cnesc si pone con questo Convegno: evidenziare nuovamente le proprie preoccupazioni sulla situazione attuale del Servizio Civile, e ancor più sullo scenario futuro che si prospetta assai preoccupante e far dialogare tutti gli attoriche, a diverso titolo, possono contribuire ad un dibattito costruttivo sul progetto di riforma presentato dal Governo, attraverso proposte che continuino a ribadire “quale Servizio Civile vogliamo”.

Il programma è stato pensato proprio per far emergere, dalla storia del Servizio Civile di questi anni, esperienze, criticità e proposte.

PROGRAMMA

Ore 11.00 – Accoglienza partecipanti e registrazione

Ore 11.30 – Introduce e coordina Primo Di Blasio, Presidente pro tempore CNESC

“Dalla storia di questi anni: esperienze, criticità, proposte”

Intervengono:

Andrea Olivero, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

Licio Palazzini, Presidente Nazionale Arci Servizio Civile

Don Giancarlo Perego, Caritas Italiana

Roberto Alberti, Congregazione P.S.D.P. Istituto don Calabria

Un rappresentante giovani in Servizio Civile

Prof. Pierluigi Consorti, Università di Pisa (*)

Sen. Carlo Amedeo Giovanardi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dibattito

Ore 14.00 – Conclusioni

(*) in attesa di conferma

Si ricorda ai colleghi della stampa che devono inviare richiesta accredito su carta intestata al fax 06 6783082 indicando: A) se giornalisti il numero del tesserino iscrizione all’ordine B) se operatori : luogo e data di nascita.