#Notizie

PROGETTO FQTS – FORMAZIONE QUADRI TERZO SETTORE

Si tiene a Falerna in provincia di Catanzaro, da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre, il terzo e conclusivo seminario interregionale del Progetto FQTS – Formazione Quadri Terzo Settore, percorso di formazione iniziato oltre un anno fa e rivolto alla qualificazione delle risorse umane del non profit di sei Regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sardegna e Sicilia.

Promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore, Convol, Csv.net e Consulta Nazionale per il Volontariato insieme a numerose organizzazioni partner, il Progetto FQTS si è rivolto in maniera trasversale a tutte le “anime” del terzo settore (Associazionismo di Promozione Sociale, Cooperazione Sociale e Volontariato) e ne ha visto attivamente coinvolti oltre 300 quadri dirigenti ed operatori.

Il seminario di Falerna usufruisce del sostegno della Regione Calabria e, come avvenuto in occasione dei due che lo hanno preceduto (Scalea novembre 2008 e aprile 2009) sarà per tutti i partecipanti occasione privilegiata per condividere conoscenze e mettere in rete esperienze.

Il Progetto FQTS – commentano i promotori – è uno dei più partecipati tra quelli sostenuti dalla Fondazione per il Sud: in linea con le sue finalità – lo sviluppo dell’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno – ha sviluppato un’azione che punta sulle reti della società civile ed aiuta i quadri ad affinare e promuovere il loro operato. Un lavoro prezioso per far emergere il ruolo essenziale del terzo settore nel Mezzogiorno, laddove oggi sono più palesi ed urgenti le emergenze sociali”.

Da quest’iniziativa prende il via anche la nuova collana “Il terzo Mezzogiorno” dell’Editore Carocci i cui primi volumi sono dedicati alle esperienze seminariali e al progetto FQTS in generale.

Programma del Seminario

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie