ASSEMBLEA DEL VOLONTARIATO ITALIANO venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2009. Aula Magna Fac. Lettere e Filosofia Roma Tre Via Ostiense 234 Roma

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato il Forum Nazionale del Terzo Settore con la propria Consulta del Volontariato, la Convol e Csvnet hanno convocato l’Assemblea del Volontariato Italiano.

Nel nostro Paese il volontariato è presente con oltre 40.000 organizzazioni di dimensione nazionale o locale: può e vuole essere soggetto attivo di quel cambiamento necessario per superare la crisi, rispondendo ai bisogni delle persone, aiutando ciascuno a a svolgere i propri doveri di solidarietà, nella convinzione che solo assicurando i diritti delle persone e delle comunità è possibile ricostruire un sentimento di fiducia.

L’Assemblea non sarà un appuntamento formale, ma un’occasione di ascolto reciproco, il primo passo della riflessione sul Libro Verde del Terzo Settore promosso dal Forum, l’avvio di un percorso di consolidamento del ruolo delle Organizzazioni di volontariato nazionali e locali e del loro rapporto con le istituzioni e la società.

Nei siti degli Enti promotori è già disponibile il programma provvisorio e sono indicate tutte le modalità di partecipazione.