#Comunicati stampa

“LE RETI DEL TERZO SETTORE“: PRESENTAZIONE RAPPORTO DI RICERCA A MILANO MERCOLEDI’14 LUGLIO

LE RETI DEL TERZO SETTORE

Alcuni aspetti quantitativi e qualitativi
a partire dalle organizzazioni aderenti al Forum Nazionale Terzo Settore

Milano, Mercoledì 14 luglio ore
10.00 – 13.00
c/o CARIPLO Via Manin 23  Milano
Il Rapporto di Ricerca, finanziato dalla Fondazione CARIPLOevidenzia un Terzo Settore non formato da un pulviscolo di associazioni che operano isolate ma che, novità assai rilevante per questo mondo, possiedono una grande capacità di “fare rete”.

Un primo esame dei dati indica che alle organizzazioni di secondo livello aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore afferiscono decine di migliaia di organizzazioni di base, tanto da poter ipotizzare una nuova linea di discrimine: non più tra grandi o piccole organizzazioni, ma tra quelle in rete e quelle isolate. Capaci di operare in collaborazione creando quell’indispensabile substrato sociale, per una società matura e coesa.

Qualche dato:
La Ricerca ha contato 53 reti nazionali aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore; 94 mila enti di base, 350 mila lavoratori, 1,6 milioni di volontari, un movimento economico pari a circa 8 miliardi di €.

Un’analisi che si potrebbe in futuro estendere ed approfondire maggiormente ma che sin d’ora rende possibile affermare che il modello organizzativo delle reti pare essere dotato di tutti i prerequisiti necessari a giocare un ruolo significativo sia a livello nazionale che locale nelle politiche del Paese.
IN ALLEGATO: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Comunicato stampa 18/10
Roma, 12 luglio 2010
Paola Scarsi
ufficio stampa e comunicazione

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie