Il Forum aderisce alla Campagna per lo Statuto di Associazione Europea

Il Forum del Terzo Settore aderisce alla Campagna lanciata dalle principali organizzazioni rappresentanti le associazioni, le fondazioni e le mutue nell’ambito dell’Unione Europea che invitano a firmare la dichiarazione scritta avviata al Parlamento Europeo sulla istituzione degli Statuti Europei per le Mutue, le Associazioni e le Fondazioni (dichiarazione n. 84/2010).
Siamo a un momento cruciale per costruire l’Europa dei cittadini e crediamo che gli Statuti Europei siano uno strumento essenziale per:
·         Garantire la diversità di organizzazione delle attività economiche e sociali in Europa, che è la pietra miliare del benessere e della sostenibilità delle nostre società, e quindi contribuire a una crescita europea coesiva, giusta e sostenibile.
·         Sviluppare cittadinanza attiva europea attraverso una traduzione concreta dell’articolo 11 del Trattato di Lisbona
·         Delineare un Mercato Unico efficiente che risponda ai bisogni dei cittadini, e creare parità di opportunità per le associazioni, le fondazioni e le società mutualistiche.
La dichiarazione è stata promossa il 10 novembre 2010 da Marc Tarabella (Alleanza Progressista Socialisti e Democratici, Belgio), Regina Bastos (Partito Popolare Europeo, Portogallo), Renate Weber (Alleanza Democratici e Liberali, Romania) Pascal Canfin (Verdi, Francia) e Marie-Christine Vergiat (Sinistra Unitaria Europea, Francia).
 
Per maggiori informazioni sugli Statuti Europei è possibile far riferimento ai seguenti siti e contatti: www.europeanstatuteswrittendeclaration.eu
Associazioni: EASEA –Alleanza Europea per lo Statuto di Associazione Europea anajmowicz@civic-forum.euwww.civic-forum.fr

Fondazioni
: EFC – European Foundation Centre – efaure@efc.bewww.efc.be/EFS         
Società Mutualistiche:
AIM – Association Internationale de la Mutualité –  rita.kessler@aim-mutual.orgwww.aim-mutual.org