FEDERCONSUMATORI – INFLAZIONE. IL GOVERNO TORNI ALLA REALTA’!

INFLAZIONE: NEL QUADRO ECONOMICO DEL PAESE L’UNICA COSA CHE CONTINUA A CRESCERE SONO I PREZZI!
IL GOVERNO TORNI ALLA REALTA’ E SI DECIDA A PRENDERE PROVVEDIMENTI RESPONSABILI ED ADEGUATI.
 
Sempre più allarmante il dato relativo all’inflazione che, a giugno, ha raggiunto il +2,7%, il livello massimo dal 2008.
Un dato incredibile, soprattutto alla luce dell’incessante riduzione del potere di acquisto delle famiglie.
Secondo le stime dell’O.N.F., infatti, non c’è affatto da rallegrarsi sul fronte dell’andamento dei consumi, che quest’anno registrerà un’ulteriore caduta stimata nel -1,5%. Nemmeno i saldi in partenza da luglio saranno in grado di risollevare questa situazione: secondo le nostre stime vi sarà infatti una ulteriore riduzione del 4-6% rispetto al crollo del 2010 (le famiglie che effettueranno acquisti a saldo saranno appena il 37%, con una spesa complessiva di 1 MLD e 285 MLN, pari ad una spesa di 141 Euro a famiglia, ovvero 56 Euro a testa). 
Alla crescita dei prezzi contribuiranno in maniera determinante anche le decisioni irresponsabili di Governo e Agenzia delle Dogane sull’aumento delle accise.
Per non parlare delle ricadute sulle famiglie (specialmente quelle a reddito fisso), di una manovra a dir poco allucinante, che, sommata alle ricadute per i carburanti e per l’aumento delle rate dei mutui, determinerà una stangata di 927 Euro annui in più per le famiglie.
“Non è possibile andare avanti in questo modo. Le risposte che i cittadini si aspettano da questo Governo sono tutt’altre!” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Per questo chiediamo a chi ha responsabilità di Governo di aprire gli occhi sulla situazione del Paese, di tornare alla realtà e di prendere i dovuti provvedimenti del caso, per sostenere la domanda di mercato e l’intera economia e non per affossarla ulteriormente.
Senza dimenticare di disporre severi controlli e verifiche per eliminare ogni ombra di speculazione.
 
_______________________________________________________________
Ufficio Stampa
Federconsumatori Nazionale
Via Palestro, 11
00185 – Roma
Tel. +39 06 42020763
Fax +39 06 47424809