#Associati

modavi – Fratelli d’Italia, una storia di solidarietà

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dell’Anno Europeo del Volontariato, Modavi Onlus presenta la pubblicazione “Fratelli d’Italia, una storia di solidarietà”. 

L’evento si terrà il giorno 4 Novembre 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi (ingresso da via S. Maria in Via 37 B).

Interverranno:

Giorgia MELONI, Ministro della Gioventù

Marco SCURRIA, Europarlamentare, primo relatore legge istituiva dell’Anno Europeo del Volontariato

Renato FARINA, Scrittore e deputato

Antonio ALTAVILLA, Reduce di Nassiriya

Elvezio GALANTI, Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Protezione Civile, angelo del fango

Il libro raccoglie alcune tra le più importanti iniziative ed opere di solidarietà che hanno costellato e contribuito a rendere grande la nostra storia nazionale.

Proprio per questo è stata scelta, per l’occasione, una data simbolica, tanto per la storia patria quanto per la storia del volontariato.

Il 4 Novembre, anniversario della Vittoria e della fine della Prima Guerra Mondiale, è infatti un giorno in cui gli Italiani ricordano e festeggiano l’unità nazionale.

In questa stessa data, nel 1966, Firenze fu travolta da una terribile alluvione, che devastò la città. Ma la ragione per cui ricordiamo questo giorno è che Firenze non venne travolta solo dal fango e dai detriti dell’Arno, ma anche da un esercito di volontari, giovani e meno giovani, che arrivarono a migliaia per salvare le opere d’arte e i libri, strappando al fango e all’oblio la testimonianza di secoli di Arte e di Storia.

Per questioni organizzative, è necessario accreditarsi entro il 2 Novembre (puoi comunicare il tuo nominativo tramite e-mail a comunicazione@modavi.it o chiamando al 06.84242188).

www.modavi.it

File allegati:

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie