l’analisi della delega assistenziale del Forum

Il Forum Nazionale del Terzo Settore segue con attenzione – e preoccupazione – gli avvenimenti della politica nazionale riguardanti il welfare, in particolare la delega assistenziale. 
Si tratta certamente di un ambito che necessita di un riordino, dopo le profonde modifiche nella nostra società nonché decenni di legiferazione sulla materia da parte dei diversi attori Istituzionali competenti, e che richiede una azione di riforma organica. Azione che va realizzata sia in collegamento con il più ampio ambito del welfare, sia in integrazione con la sanità, ma senza la pistola puntata alla nuca di un taglio di 20 miliardi di Euro. 

Si tratta di un percorso che va affrontato con la dovuta attenzione, poiché tocca immediatamente le condizioni di vita dei cittadini, e con la più ampia partecipazione: il Forum Nazionale del Terzo Settore si impegnerà a fare la sua parte.

Mai come in questa fase così concitata è decisivo analizzare le scelte da compiere nel modo il più possibile rigoroso, partendo dai dati di realtà. Per questo motivo, il Forum ha chiesto a un gruppo di esperti – coordinati dal Professor Cristiano Gori – di condurre un esame del possibile impatto della delega assistenziale su popolazione, spesa pubblica e welfare, utilizzando i dati empirici disponibili e guardando all’esperienza internazionale. 
Di seguito s’illustrano alcuni punti chiave della disamina condotta dal gruppo di lavoro. È un’anticipazione di un ben più corposo lavoro di dati, analisi e proposte che sarà presentato il prossimo 7 dicembre, in un’occasione pubblica cui saranno invitati esponenti di primo piano della politica italiana.
 
Il gruppo di lavoro
Cristiano Gori (coordinatore), Maria Flavia Ambrosanio, Paolo Balduzzi, Carlos Chiatti, Carlo Giacobini, Mirko Di Rosa, Stefania Gabriele, Annalisa Gualdani, Ilaria Madama, Francesca Paini, Laura Pelliccia, Paolo Pezzana, Franco Pesaresi e Giulio Sensi
 
L’appuntamento del 7 dicembre
Presentazione pubblica del rapporto
IL WELFARE DI DOMANI?
Le possibili conseguenze della delega sull’assistenza sociale. Un’analisi a partire dai dati.
A cura di Cristiano Gori
Parteciperanno esponenti del mondo politico e istituzionale

In allegato il documento