CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ – “NOI WELFARE“, CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DELLA LEGGE 381/1991

Il 15 e il 16 novembre sono stati due giorni intensi di lavori a Roma all’Auditorium della Conciliazione per “Noi welfare: le cooperative sociali per l’Italia della crescita solidale” per “il Ventesimo” della legge 381 a cui hanno partecipato 1.800 cooperatori sociali e dirigenti dell’organizzazione provenienti da tutta Italia.

Nell’intervento che ha aperto i lavori il presidente di Federsolidarietà Giuseppe Guerini ha guardato al futuro con la prospettiva di individuare gli scenari delle politiche sociali focalizzando il contributo e il ruolo della cooperazione sociale e ha messo in evidenza come assottigliarsi delle risorse economiche, la composizione demografica del Paese, l’integrazione degli immigrati impongano sfide nuove (leggi la relazione completa). E’ on line il video dell’intervento del presidente Guerini a Rainews24 e il suo intervento a Radio Capital. Sul sito internet www.federsolidarieta.confcooperative.it sono disponibili materiali e altri contributi.

Il messaggio che accompagnava la targa a Confcooperative per i venti anni della legge 381 del 1991 del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano evidenzia come “la cooperazione sociale, ove opportunamente sostenuta, può contribuire a creare equità e sviluppo sociale”. La rete di solidarietà delle cooperative sociali è “indispensabile per affrontare la difficile situazione economica del Paese e per rafforzare la coesione sociale”.

Nel corso dei lavori è stato presentato il Libro Bianco “Le cooperative sociali per l’inserimento lavorativo” (in allegato) e la ricerca di Euricse sull’innovazione delle cooperative sociali in Italia. Sono inoltre intervenuti il Vicepresidente della Commissione Europea, On. Antonio Tajani, il presidente dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, Sergio Santoro, il Prof. Carlo Borzaga, Carlo Borgomeo della Fondazione per il Sud e il direttore del Censis, Giuseppe Roma. 

In allegato pubblichiamo:
– LIBRO BIANCO. La coopeerazione sociale per l’inserimento lavorativo; 

– Le cooperative in campo educativo: dimensioni del fenomeno e ruolo della
cooperazione sociale.
– L’innovazione nelle cooperative sociali in italia

Per maggiori informazioni: www.federsolidarieta.confcooperative.it