cdo – SEMINARI TEMATICI 2012. IL BUON GOVERNO PER IL CAMBIAMENTO

Un ciclo di seminari tematici per le organizzazioni non profit, dal titolo “Il buon governo per il cambiamento”, organizzati da CDO Opere Sociali in collaborazione con l’associazione ARGIS (Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale).

I seminari, che si svolgono a Milano, si propongono di offrire uno spazio di riflessione che concorra al rafforzamento della costruzione del bene comune. Il ciclo prevede quattro incontri che affronteranno da diverse prospettive la questione del cambiamento: da quella legata alla forma organizzativa a quella della transizione nella governance, da quella del rapporto con gli stakeholders a quella dello sviluppo del capitale umano. 
 

Nel momento attuale, così caratterizzato dall’evidenza di una crisi umana, oltre che economica, la tentazione diffusa è di pensare al necessario cambiamento come una sostituzione radicale – da alcuni auspicata, da altri temuta – del vecchio con un nuovo. Tuttavia, uno sguardo attento può cogliere numerosi esempi che evidenziano un altro modo di intendere il cambiamento: una apertura di nuove possibilità nelle circostanze date. Non risulta astratto pensare in questi termini nelle attuali circostanze, qualora tale apertura si fondi sulla esperienza di una realtà positiva. Allora questa prospettiva diviene la più realista.
Come è ormai tradizione, questo ciclo di seminari rivolti alle organizzazioni non profit, partendo dal racconto di esperienze, lette da riconosciuti esperti, si propone di offrire uno spazio di riflessione che concorra a rafforzare quel contributo alla costruzione del bene comune che migliaia di opere ogni giorno portano nel nostro paese.
Il ciclo prevede quattro incontri che affronteranno da diverse prospettive la questione del cambiamento: da quella legata alla forma organizzativa a quella della transizione nella governance, da quella del rapporto con gli stakeholders a quella dello sviluppo del capitale umano.
 
La partecipazione ai seminari è libera, occorre inviare la scheda di iscrizione.
 
Il calendario degli appuntamenti sarà il seguente:
 
Giovedì 2 febbraio
“L’ORGANIZZAZZIONE CHE SOSTIENE UN CAMBIAMENTO POSSIBILE”.
Stare di fronte alla realtà non ti porta a conservare l’esistente, ma a esplorare vie più adeguate alle domande che la realtà ti pone, quindi a innovare.
Interverranno:
–  Giulio Sapelli, presidente ARGIS;
–  Andrea Ferraris, Presidente Copat.
 
Giovedì 8 marzo
“LA TRANSIZIONE NEL GOVERNO DELL’ORGANIZZAZIONE”.
Le inevitabili circostanze legate al trascorrere del tempo ti portano, talvolta in modo inatteso, a mutare la guida dell’organizzazione, magari sostituendo chi l’aveva fondata e ne aveva definito vision e mission.
 
Giovedì 12 aprile
“IL RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDERS NEL CONTESTO DI UN CAMBIAMENTO SOSTENIBILE”.
Spesso le imprese non profit hanno un rapporto eccessivamente determinato dai rapporti con la pubblica amministrazione che rischia di divenire lo stakeholder di riferimento se non l’unico, la crisi impone di mutare questa dinamica imparando nuove modalità di rapporto con gli stakeholders.
 
Giovedì 17 maggio
“INVESTIRE SUL CAPITALE UMANO PER PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO”.
Il desiderio di cambiare, non per cambiare ma per essere più capaci di rispondere alle domande della realtà, ha bisogno di strumenti che ne consentano l’implementazione la formazione è sicuramente lo strumento privilegiato.
 
Gli incontri si terranno tutti presso la sede di CDO Opere Sociali in Via Legnone 4 a Milano (Sala Lorenzetti) con inizio alle ore 10,00 e termine dei lavori alle 13,00.
 
Per la scheda di iscrizione cliccare qui
Per informazioni, scrivere a: operesociali@cdo.org