VILLAGGIO SOLIDALE – LUCCA 23-26 FEBBRAIO 2012

Apre il 23 febbraio la rassegna del volontariato organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato, la Fondazione Volontariato e Partecipazione e il Cesvot.

“Incontri di culture” è il tema che caratterizzerà la quattro giorni di eventi culturali, dibattiti, esposizioni, workshop e laboratori. Al centro di Villaggio Solidale i temi dell’incontro tra culture, fra modi diversi di intendere il terzo settore, fra società civile e istituzioni. In programma una serie di iniziative sulle esperienze di impegno sociale dei giovani, dal progetto Scuola e volontariato al servizio civile. Si parlerà del ruolo del volontariato nei cambiamenti del welfare, con un’articolata riflessione sui contesti regionali, del ruolo del volontariato per l’integrazione, di immigrazione, di protezione civile, del volontariato italiano in rapporto al contesto europeo.

Il 24 e 25 febbraio saranno organizzati laboratori formativi sulla comunicazione sociale
“Re-imparare a comunicare”. I laboratori sono gratuiti e la partecipazione è aperta a tutti gli operatori della comunicazione delle organizzazioni di terzo settore e ai singoli operatori o volontari che sono interessati al tema.

Per la segreteria organizzativa: Laura Gianni Tel. 328 9237027. Il 16 febbraio a Firenze, ore 11.30 presso la sede del Cesvot, via Ricasoli 9, presentazione alla stampa di Villaggio Solidale. Maggiori informazioni