GLI EFFETTI DEI TAGLI IN UN “DOSSIER” del forum

I pesanti tagli realizzati nei mesi scorsi agli enti locali (Comuni in primis) delle risorse destinate al sistema di welfare stanno sempre più mettendo in difficoltà i cittadini più fragili nel vedere esigibile il loro diritto ai servizi sociali, così come gli enti locali e il nostro mondo a dare risposte adeguate.

 

Le realtà del terzo settore si sono mobilitate, già nei mesi scorsi, in diverse regioni e città (ad es. Genova, Roma, Napoli, Reggio Calabria, etc.) con un notevole risalto nei media a livello locale.

E’ chiaro che gli EELL sono chiamati in prima battuta ad una razionalizzazione e riqualificazione della loro intera spesa, ma questo azione virtuosa ha necessità di tempi medio lunghi, mentre i tagli sono stati repentini e con effetti immediati.

Per provare a denunciare tale sempre più difficile situazione e farla emergere come problema nazionale da inserire come “emergenza sociale” nell’azione di Governo – e quindi necessitante un rapido intervento e stanziamento di risorse – è desiderio del Forum del Terzo Settore provare a costruire un “dossier” di casi emblematici degli effetti dei tagli,a partire dai servizi ridotti o tagliati, per eventualmente poter anche raccoglie testimonianze (es. interviste, lettere, etc.) delle persone/famiglie colpite.

Vi preghiamo quindi di segnalarci i casi e situazioni, usando come traccia il modulo in allegato (così da facilitare la raccolta dei dati) reinviandolo a forum@forumterzosettore.it.

Invitiamo altresì a diffondere il presente invito alle associazioni aderenti e/o alle articolazione territoriali, così da moltiplicare le possibilità di segnalazione.