#Territorio

E’nato il Forum del Terzo Settore milanese

COMUNICATO STAMPA

La città ha espresso una nuova forma di rappresentanza: ne fanno parte le principali organizzazioni del territorio
 
Si è costituito formalmente ieri sera, lunedì 19 marzo 2012, con l’approvazione dello statuto, l’elezione del consiglio direttivo e del suo portavoce. Il neonato Forum del Terzo Settore città di Milano raccoglie e aggrega le principali organizzazioni del territorio che si occupano di attività sociali, assistenziali, ambientali e culturali, o sono impegnate nel settore del volontariato e dei servizi alla persona.
15 i componenti del consiglio direttivo: Acli provinciale di Milano Monza e Brianza, Agesci, Anteas, Arci Milano, ANPAS, Auser, Compagnia delle Opere, Confcooperative federsolidiarietà, CNCA, Ledha Milano, Legambiente, Legacoop, ADA, Oltre noi la vita, Coordinamento milanese del privato sociale per le dipendenze. 
31 invece i soci fondatori del Forum che costituiscono l’assemblea: Associazione Nocetum Onlus, Alomar Onlus, Sarepta Onlus, ACCISSF Onlus, Medici volontari italiani, Anpas Lombardia, ADA., Fondazione aquilone Onlus, Lega italiana sclerosi sistemica, Associazione Seneca, A.M.A. Milano, CNCA Lombardia, CEAL, Oltre noi la vita, Agesci, Ledha Milano, Ipsia Milano, Acli Milano, Auser Milano, Legacoop sociali, Anteas Milano, Legambiente, CDO Milano, Confcooperative federsolidiarietà, Abu Onlus, MoVI, La Comune, Associazione Amico Onlus, Coordinamento milanese del privato sociale per le dipendenze, Archè, Arci Milano. 
Eletto portavoce Emanuele Patti (Arci Milano), vicario Rossella Sacco (Confcooperative Federsolidiarietà), vice portavoce Emilio Longhi (Auser).
I primi banchi di prova che vedranno impegnato il Forum: innanzitutto il tema Expo e volontariato, ovvero l’utilizzo dei volontari nel corso della manifestazione del 2015, che verrà affrontato avviando un protocollo d’intesa con i sindacati; poi l’importante confronto con il Comune di Milano sul processo di costruzione dei piani di zona
Il Forum ha preso le mosse mesi fa, prima ancora degli Stati generali del Welfare organizzati nel dicembre scorso dall’Assessore Pierfrancesco Majorino. Proprio in quell’occasione era stato presentato un documento comune che segnalava la forte intenzione di unirsi e dar vita ad una nuova forma di rappresentanza che fosse voce e strumento per il raggiungimento di un nuovo welfare. “Sentiamo la necessità di aggiornare la nostra visione del welfare alla luce dei molti e veloci cambiamenti che il modello di sviluppo delle società attuali ha determinato e che la crisi economica e finanziaria ha messo in evidenza” e infatti continua:” Lo facciamo proponendo un patto tra le Organizzazioni di Terzo Settore verso la Costituzione di un Forum della Città di Milano, in un quadro condiviso di valori e di visione che accomuni tutte le realtà di Terzo Settore che operano quotidianamente a Milano per la coesione sociale” – recitava il documento. Questi mesi sono serviti a promuovere ed allargare la partecipazione per la costituzione dell’assemblea e per la condivisione dellla bozza dello statuto ultimato ieri e mutuato dagli statuti provinciali e regionali del Forum stesso. Il direttivo ricco di esperienze, ampio e plurale proporrà gruppi di lavoro tematici aperti all’assemblea per ampliare ulteriormente la massima partecipazione di tutte le organizzazioni.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie