#5 per mille #Comunicati stampa

5×1000. MANCATE LE SCADENZE PER GLI ELENCHI DEI BENEFICIARI E DEGLI ESCLUSI 2010-2011. IL FORUM DEL TERZO SETTORE DENUNCIA I CONTINUI RITARDI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICATO STAMPA

Roma 12 aprile 2012

Entro il 31 marzo 2011, secondo le indicazioni contenute nel Dpcm del 23 aprile 2010, l’Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto pubblicare sul proprio sito l’elenco dei soggetti ammessi e di quelli esclusi al beneficio del cinque per mille del 2010, con l’indicazione relativa delle scelte e degli importi. Stessa cosa sarebbe dovuta accadere allo scadere del 31 marzo 2012, per i beneficiari e gli esclusi del cinque per mille 2011.

Ad oggi invece, consultando il sito dell’Agenzia, non vi è ancora alcuna traccia dei suddetti elenchi.

Un ritardo che supera l’anno, nel caso della divulgazione degli importi del 2010, e che diventa ancora più rilevante se si pensa che le organizzazioni, che si sono iscritte quasi due anni fa, sono ancora in attesa dei dati relativi ai numeri dei contribuenti che le hanno scelte, e dei relativi importi.

Le risorse per il 2010 e per il 2011 restano quindi ancora un mistero.

Una situazione inaccettabile, che tradisce la fiducia dei cittadini e continua a colpire le organizzazioni di terzo settore già pesantemente vessate dai controlli e dai tagli alla spesa sociale, e che mette a repentaglio la realizzazione di iniziative e progetti a favore dei cittadini più deboli.

Il Forum del Terzo Settore invita l’Agenzia delle Entrate ad avere lo stesso solerte comportamento preteso per il pagamento delle imposte da parte dei contribuenti.

 
Ufficio stampa:
Anna Monterubbianesi
Forum Nazionale del Terzo Settore
tel 06 68892460 fax 06 6896522
stampa@forumterzosettore

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie