FONDAZIONE CON IL SUD – Nasce un’Agenzia per l’inserimento socio-lavorativo dei disabili in Sardegna

Roma, 23 aprile 2012

Comunicato Stampa:

Roma, 23 aprile 2012 – La Fondazione CON IL SUD ha selezionato una nuova iniziativa “esemplare” nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”. E’ “La fucina dei talenti”, progetto dedicato alle persone disabili che verrà realizzato a Oristano dalla cooperativa sociale Digitabile in collaborazione con altre 6 associazioni e cooperative sociali.
L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione CON IL SUD con 280 mila euro, prevede la creazione di un’Agenzia per l’inserimento sociale e lavorativo dei disabili, che coordinerà una serie di servizi e attività. In particolare, verranno realizzati un centro propedeutico al lavoro, un centro socio-occupazionale e un centro per attività laboratoriali e produttive, che accoglieranno e accompagneranno i destinatari del progetto in percorsi formativi, di crescita personale e professionale. Inoltre è previsto un servizio di counselling, rivolto anche alle famiglie, e uno di orientamento formativo e professionale.
La partnership di progetto è composta dall’ Associazione Italiana Persone Down Onlus; la cooperativa sociale Studio e Progetto 2, il Centro Panta Rei Sardegna; il Consorzio di cooperative sociali Prisma; la cooperativa sociale Verlata e la cooperativa sociale Verlata Lavoro.
“Progetti Speciali e Innovativi” è una linea di intervento sperimentale, ideata dalla Fondazione CON IL SUD per intercettare con più precisione la reale domanda di sostegno che viene dai territori. Non si richiedono progetti, ma semplici “idee” che, una volta preselezionate, vengono convertite dai proponenti in progetti esecutivi, attraverso una definizione più dettagliata e completa degli interventi che si intende realizzare. Non si tratta, dunque, di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo, dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione CON IL SUD, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno dei bandi.
Nell’ambito dei “Progetti Speciali e Innovativi” la Fondazione ha finora sostenuto 15 iniziative con oltre 4 milioni di euro. Gli interventi spaziano dal supporto a famiglie, donne e minori alla mediazione culturale, dalla tutela dei diritti delle persone transessuali all’assistenza domiciliare a pazienti in stato vegetativo, dall’alfabetizzazione digitale degli over 60 alla promozione dell’agricoltura sociale, da attività di sensibilizzazione al contrasto delle mafie al cinema sociale a interventi di valorizzazione e promozione dell’offerta turistica del territorio.
 
Per maggiori informazioni:
Fabrizio Minnella
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne