ANOLF – NOI +10: Concorso ISTAT sulle seconde generazione

L’Anolf Giovani 2G concorre al conocorso ISTAT con il brano rap “Madre Italia”

Il 27 aprile 2012 presso la sede dell’ISTAT a Roma, ci sarà l’inaugurazione della mostra digitale “L’altro Censimento: immagini e (pre)visioni dalle giovani generazioni“.

Durante l’evento segue la premiazione dei migliori lavori realizzati tra cui anche il video rap di seconda generazione “Madre Italia” realizzato da Daz Lo Stato e Anolf Giovani 2G Nazionale.

Come saremo tra 10 anni? Quale la nostra professione? Dove realizzeremo i nostri sogni? Dove costruiremo il nostro futuro? 

Questo è NOI + 10: un racconto a più voci di giovani, nati in Italia e figli di stranieri, che sono chiamati a immaginarsi da qui a 10 anni, uno spaccato sui sogni e sui progetti dei primi veri cittadini cosmopoliti italiani.

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione dell’ANOLF Giovani 2G, l’associazione di ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori stranieri e che ancora oggi scontano “un deficit” di cittadinanza, poiché ancora oggi nascere e crescere sul territorio italiano non garantisce loro l’acquisizione dello status di cittadini. 

Noi+10 nasce come iniziativa culturale che si colloca a chiusura della campagna di comunicazione realizzata per il 15° Censimento.
La rilevazione ha l’obiettivo di
fotografare l’Italia, NOI+10 si spinge un po’più in là: attraverso le testimonianze dei giovani di seconda generazione, prova a raccontare l’Italia che è e che sarà.

La presentazione dei risultati del progetto avverrà nel corso della conferenza finale del Censimento del 27 aprile 2012 e vuole simbolicamente rappresentare il tentativo di immaginare un’Italia del futuro. Il messaggio è: ora siamo qui, questa è la fotografia attuale degli Italiani, tra 10 anni lo scenario potrebbe essere diverso, quello di un’Italia di tutti, anche delle seconde generazioni, che oggi non hanno ancora la cittadinanza italiana.



Maruan Oussaifi

Responsabile Nazionale ANOLF Giovani 2G

Tel : 06/8473313
Cell: 346/6605035

E-mail: m.oussaifi@cisl.it – anolf.giovani2g@cisl.it
Vai sul sito Anolf Giovani di 2^ generazione

http://www.anolf.it/2G

Anolf Giovani Channel TV YouTube

http://www.youtube.com/user/AnolfGiovani

Gruppo su Facebook

http://www.facebook.com/group.php?gid=34583013794&ref=ts&__a=1

Gruppo su Twitter

http://twitter.com/AnolfGiovani

Blog UnaSfidaPerTutti

http://unasfidapertutti.blogspot.com/