#Territorio

FTS LOMBARDIA – Senza welfare? Il Forum tira le somme

 
Il cammino è iniziato lo scorso 6 dicembre, con il primo seminario realizzato a Sondrio. In quelle settimane il Forum Terzo Settore Lombardia, lancia il suo allarme sullo stato di salute del welfare in Italia ed in Lombardia.
Un cammino che si chiude martedì 22 maggio, dopo aver girato quasi tutte le province lombarde, con un seminario che si terrà dalle 9.30 alle 13 presso le ACLI Lombardia in Via Luini 5 a Milano.
Un percorso che ha raccolto l’allarme diffuso in tutti i territori per gli effetti della crisi economica sulla vita dei cittadini lombardi e per l’impossibilità del sistema di welfare di offrire qualunque tipo di risposta, per via dei tagli sempre più radicali dei trasferimenti di risorse da parte dello Stato e della Regioni ai Comuni.
L’allarme di ieri è quindi, ancora di più, l’allarme di oggi: senza welfare non c’è sviluppo, non c’è futuro.
L’intenzione è quella di 
1. restituire i contenuti e le proposte emersi negli incontri territoriali della campagna:
2. dare conto di quanto il territorio abbia capito la gravità della situazione in cui versa il welfare regionale e la necessità sia di rafforzare la coesione fra le diverse forze in campo sia di mettersi in gioco per identificare soluzioni ai suoi problemi strutturali. Dimostrando capacità di reazione alle difficoltà attuali, identificando soluzioni nuove in questa fase di profonda crisi della rete dei servizi;
3. accreditare fra i soggetti pubblici, privati, le autonomie sociali e funzionali analisi, obiettivi e strategie come primo passo di una riforma del sistema di risposte ai bisogni sociali perché sia ancorato al territorio, capace di prendere in carico complessivamente la persona, partecipato dalle risorse che sanno esprimere le comunità, in grado di integrare risorse e politiche, e sostenibile.
La campagna Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo è promossa dal Forum del Terzo Settore – Lombardia con il contributo di Fondazione CARIPLO, Fondazione Girola, Fondazione Credito Artigiano e in collaborazione con CGIL e CISL Lombardia.
All’incontro di martedì 22 maggio sono stati invitati a partecipare ed intervenire Giulio Boscagli, Assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi e responsabile welfare di ANCI Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Leonardo Carioni, Presidente della Provincia di Como e dell’UPL (Unione delle Province Lombarde)

Programma
Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo: tiriamo le somme
Martedì 22 maggio 2012 ore 9,30 – 13,00
ACLI Lombardia Via B. Luini 5 Milano fermata “Cadorna” linee MM 1 e 2
9,50 programma dei lavori Giovanni Merlo
10,00 intervento degli enti partner e sostenitori della campagna
10,20 gli incontri nei territori della Lombardia Maurizio Carbonera
10,45 il modello di welfare Lombardo Cristiano Gori
11,05 il protagonismo del territorio Fabrizio Tagliabue
11,30 Le proposte per una futura riforma Sergio Silvotti.
Ore 11,55 dibattito
Ore 13,00 chiusura dei lavori

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie