#Associati

Intersos e auser – TERREMOTO: 100 TENDE DA CAMPO PER CHI DORME IN STRADA,

Mirandola, 11 giugno 2012. L’organizzazione umanitaria per l’emergenza Intersos e l’associazione nazionale Auser stanno portando aiuto agli sfollati nei comuni dell’area nord di Modena, tra le più colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

100 tende da campo sono state inviate in Emilia per dare ospitalità e riparo alle decine di famiglie nei dintorni di Cavezzo che, sfollate dalle proprie case crollate o inagibili, dormono in macchina o in accampamenti spontanei per rimanere nel loro paese e vicini alle loro attività produttive.

Circa 500 persone – sono stimati 5 posti minimi a tenda, 25 mq di ampiezza – potranno trovare ricovero notturno e spazi di accoglienza per il giorno. Il team di Intersos e i volontari dell’Auser in collaborazione con i cittadini emiliani iniziano oggi l’allestimento delle tende. Tra le richieste arrivate al CSV- Centro Servizi Volontariato di Modena, che gestisce la distribuzione, anche quella dell’ospedale di Carpi per montare uno spazio di ricezione dei pazienti nella tenda all’aperto.  
 
‘Da Brindisi, dove si trova il deposito internazionale da cui inviamo alle nostre missioni all’estero gli aiuti d’emergenza’ spiega Marco Rotelli, segretario generale di Intersos ‘abbiamo deciso di spostare le tende verso la zona del terremoto. In queste ore abbiamo verificato che nei tre paesi del modenese c’è un bisogno concreto e con Auser abbiamo deciso di dare una mano subito sul posto’.

Per interviste, foto e informazioni:
Ufficio Stampa INTERSOS
Paola Amicucci
328.0003609 – 06.85374332
comunicazione@intersos.org

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Giusy Colmo c/o Presidenza Nazionale Auser
Via Nizza 154, 00198 Roma
tel. 06-84407725
fax 06/84407777
cell. 348/2819301
ufficiostampa@auser.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie