#Associati

ACLI – Incontro nazionale di studi, “Cattolici per il bene comune. Dall’irrilevanza al nuovo protagonismo”

INCONTRO DI STUDI 2012
Incontro nazionale di studi 2012

Cattolici per il bene comune. Dall’irrilevanza al nuovo protagonismo”. E’ il titolo del 45° Incontro nazionale di studi delle Acli, che si svolgerà quest’anno ad Orvieto, nel Palazzo del Popolo, nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 settembre. Obiettivo dichiarato: «Rilanciare l’impegno dei cattolici in politica, nel solco del cattolicesimo democratico e sociale».

Prima giornata dedicata alla riflessione, seconda dedicata alla politica, con la presenza dei leader di Pd e Udc, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, insieme con il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero. «In un’ora così difficile per il nostro Paese e per l’Europa», affermano le Acli, servono scelte «coraggiose e responsabili», «perché i cattolici escano dal cono d’ombra in cui sono relegati e tornino ad esercitare un nuovo protagonismo». Per ridare alla politica «linfa, significato e visione».

Il programma

L’Incontro di studi delle Acli aprirà ad Orvieto la mattina di venerdì 14 settembre, dalle ore 10.00, con i saluti di mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni, Antonio Concina, sindaco di Orvieto.

Prima riflessione su “la storia e le radici del cattolicesimo democratico e sociale”, con l’intervento di Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all’Università Iulm di Roma. A seguire, “Stare nella città da cattolici, questioni aperte e nuove prospettive”. Intervengono Giorgio Santini, segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Campiglio, docente di politica economica alla Cattolica di Milano, Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo all’università di Trento.

Nel pomeriggio, i laboratori su lavoro, welfare, cittadinanza e istituzioni, “generatività”, guidati da Francesco Marcaletti, docente di sociologia alla Cattolica,Cristiano Gori, docente di politica sociale, Francesco Clementi, docente di diritto pubblico all’Università di Perugia, Patrizia Cappelletti, sociologa, e Michele Odorizzi, presidente di Educa.

La prima giornata si chiude con la Lectio divina presso il duomo di Orvieto guidata da Franco Mosconi, monaco camaldolese dell’Eremo di San Giorgio a Bardolino (ore 18.00).

Sabato 15 settembre la giornata di confronto con la politica, introdotta da una riflessione di Mauro Magatti, preside della facoltà di sociologia alla Cattolica di Milano: “Dalla società del rischio alla società della crisi”.

Alle 10.30, il presidente nazionale Andrea Olivero presenta “le proposte delle Acli per il Bene comune” ai leader politici Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini.

Per gli accrediti stampa, contattare: ufficiostampa@acli.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie