#Territorio

FTS Emilia romagna – “DALLA REGIONE AI TERRITORI, IL CONTRIBUTO DEL TERZO SETTORE PER UN NUOVO WELFARE“

I processi di cambiamento sociale, economico e demografico  e la crisi della finanza locale degli ultimi anni hanno portato a mettere in discussione i tradizionali assetti di welfare. In questo contesto anche il Terzo Settore è chiamato a fare la sua parte insieme agli altri attori sociali, pubblici e privati, perinnovare il nostro sistema di welfare, promuovendo percorsi realistici per sostenere una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva”.

 

Per promuovere un confronto ampio e partecipato su questi temi e presentare idee e proposte concrete, il Forum Terzo Settore Emilia Romagna organizza un incontro pubblico dal titolo  “Dalla regione ai territori: il contributo del Terzo Settore per un nuovo welfare”.
L’appuntamento è per venerdì 21 settembre dalle ore 9.30 alle 13 presso Anteas Emilia Romagna (c/o CISL) in via Milazzo 16, a Bologna.

 

 

L’incontro è frutto di un importante percorso di partecipazione ed elaborazione realizzato attraverso la promozione di gruppi di lavoro(composti da rappresentanti provenienti da organizzazioni regionali di volontariato, promozione sociale e cooperazione sociale e dai Forum Provinciali) che si sono confrontati elaborando idee e proposte concrete su quattro temi ritenuti prioritari. Dal ruolo politico del Forum; all’innovazione del welfare; ai processi di partecipazione e governance; al ruolo e potenzialità di volontariato, lavoro sociale e servizio civile.  
Tale processo, conclusosi a giugno, è stato avviato all’inizio del 2012 a seguito del Convegno di presentazione della ricerca “Un altro welfare: esperienze generative”, promosso da Regione e Forum per dar vita a un confronto sul “welfare del futuro”, dando così seguito a una delle idee forti che sorreggono il “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” siglato in Regione il 30 novembre scorso, che vede tra i firmatari anche il Forum.

 

 

Gli obiettivi, le riflessioni, le proposte elaborate dai gruppi di lavoro sono state raccolte in un documento che verrà presentato nella prima parte dell’incontro. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata unconfronto su questi temi, che vedrà protagonisti i rappresentanti della Regione, degli Enti Locali, dei sindacati, delle imprese e della
cooperazione. L’incontro vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale alle politiche sociali Teresa Marzocchi. 

 

 

In allegato il programma dell’iniziativa

 

 

Segreteria organizzativa:
Forum Terzo Settore Emilia Romagna
via Riva di Reno 75/3, Bologna
Tel. 051/296.75.23
info@terzosettoreemiliaromagna.it

 

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie