#Notizie

VI Conferenza Nazionale del Volontariato – Volontariato: Solidarietà Km0

Si svolgerà a L’Aquila, dal 5 al 7 ottobre 2012, la VI Conferenza Nazionale del Volontariato.

L’appuntamento inviterà tutto il mondo del volontariato e i soggetti istituzionali interessati ad un momento ampio di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi che coinvolge il nostro Paese, dando il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.

Per favorire una Conferenza che rispecchi le attese delle Organizzazioni di Volontariato (OdV), grandi e piccole, i promotori hanno ideato un percorso partecipato di incontri di approfondimento a partire dal testo preparatorio “Spunti di lavoro per il documento finale”.

Si tratta di una vera e propria maratona della solidarietà, che ha attraversato tutta l’Italia con lo scopo di instaurare un dibattito con tutti i volontari, le reti e le Organizzazioni di Volontariato dei territori per giungere poi a presentare un documento di sintesi condiviso durante i lavori della Conferenza. 

Gli ultimi appuntamenti si sono svolti a:
Roma-> 14 settembre
Milano -> 17 settembre
Napoli -> 22 settembre

 

La prima tappa del percorso si è svolta venerdì 18 maggio proprio a L’Aquila, punto di partenza e di arrivo di questo percorso. Un incontro che ha visto la partecipazione di tante associazioni aquilane, che hanno arricchito di nuovi spunti il testo preparatorio, già valorizzato dai contributi provenienti dall’incontro con gli accademici e gli esperti avvenuto a Roma il 4 maggio 2012.

Il testo è stato finora diffuso nel corso di eventi e di iniziative che hanno coinvolto più di 1000 volontari su tutto il territorio nazionale (vedere Report dei dati relativi al percorso partecipato in vista della VI Conferenza nazionale per il volontariato, in allegato)
.

La Conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni sociali – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato e in partenariato con la Provincia de L’Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet. 
 

  • In allegato il testo Spunti di lavoro per il documento finale e il programma della Conferenza
     
  • Iscrizioni: Sono aperte le iscrizioni alla VI Conferenza Nazionale del Volontariato. Fino a domenica 30 settembre, le associazioni, i volontari e tutti coloro che sono interessati a prendere parte all’appuntamento in programma a L’Aquila dal 5 al 7 ottobre, possono iscriversi attraverso l’apposito form online disponibile nel box in basso.
    L’appuntamento vedrà la partecipazione di tutto il mondo del volontariato, chiamato a ripensare il proprio ruolo e dare il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento. ISCRIVITI QUI

    Tutte le informazioni sul programma e i contenuti dell’evento sono disponibili sul  sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
     

  • Come partecipare : le iscrizioni per partecipare alle planarie e ai gruppi di lavoro della Conferenza si sono chiuse il 30 settembre 2012. informazioni logistiche
     
  • Attenzione: il percorso partecipato prosegue su Facebook! Sulla pagina dedicata potete lasciare i vostri commenti e trovare notizie, contributi e video sui temi che saranno discussi durante la Conferenza nazionale.

Informazioni logistiche per i partecipanti alla Vi Conferenza Nazionale Del Volontariato

CSVnet | Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato
Tel. 06 45504989 (ore 9.00-13.30 e 14.30-18.00)
Mail conferenzanazionale@csvnet.it 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale per il terzo settore e le formazioni sociali
Divisione III Volontariato | Segreteria Tecnica Osservatorio Nazionale per 
il Volontariato
Tel. 06 4683 4091 / 4046 / 4158 (ore 10.00-13.30 e 14.30-16.30)
Mail conferenzavolontariato266@lavoro.gov.it 

INFORMAZIONI LOGISTICHE ALL’AQUILA
CSVAQ | Centro di Servizi per il Volontariato della provincia dell’Aquila
Tel. 0862 318637 (ore 10.00-13.00 e 15.30-18.30)
Cell. 340 6166163
Mail segreteria@csvaq.it 

INFORMAZIONI RELATIVE AL PERNOTTAMENTO
Agenzia S.B.S. di Mirella Bricca
Cell. 330 933330
Mail bricca@briccaevents.it 

 

Media partner:

RedattoreSociale

Vita

ComunicareIlSociale

GiornaleRadioSociale

laQtv

Ansa

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie