CENSIMENTO ISTAT: DOMANDE E RISPOSTE PER AGEVOLARE LA COMPILAZIONE – aggiornamento al 22/10/12

 

CSVnet, in collaborazione con il Forum Terzo Settore e con il supporto dell’ISTAT, hanno realizzato una raccolta di quesiti, e relative risposte, a partire dalle maggiori problematiche che le organizzazioni non profit hanno riscontrato nella compilazione del Censimento delle Istituzioni Non Profit 2011.

Per favorire una consultazione più agevole, l’elenco delle domande frequenti è stato suddiviso in 7 sezioni, le stesse in cui è articolato il questionario. Ogni domanda o gruppo di domande si riferisce ad uno dei quesiti del Censimento così indicati Q.NUM, che sta per “quesito numero…”.

Questa raccolta di domande frequenti sarà aggiornata ogni settimana e pubblicata sul sito del Csvnet e su quello del Forum del Terzo Settore.
Le domande e le risposte inserite ad ogni nuova edizione saranno evidenziate al fine di renderle meglio identificabili.

Per facilitare l’importante processo di compilazione è stato creato anche un indirizzo email dedicato per poter rispondere a dubbi ulteriori: censimento@forumterzosettore.it

 Ricordiamo che i dati sono raccolti a soli fini statistici e sono trattati nel più assoluto rispetto della segretezza prevista dalle privacy (per ulteriori info clicca qui )

Il censimento è una occasione preziosa per migliorare la conoscenza del nostro mondo e poter così anche premere per adeguate politiche di sostegno e sviluppo. E’ quindi essenziale impegnarsi per la sua compilazione e a diffondere la notizia dello svolgimento del censimento presso tutti i soggetti del non profit. Ricordiamo comunque che rispondere al questionario è un obbligo, e nel caso di mancata compilazione si è passibili di una multa.

Si segnala inoltre che chi non ha ancora ricevuto via posta il questionario deve rivolgersi alla Gli Uffici Provinciali di Censimento – UPC, istituiti presso le Camere di Commercio, che offrono gratuitamente supporto alla compilazione del questionario  (cfr ulteriori info clicca qui )

In allegato la Raccolta di domande e risposte