#Associati

FEDERCONSUMATORI – SANITA’: SALTA IL PATTO PER LA SALUTE, IL BRACCIO DI FERRO TRA GOVERNO E REGIONI AVRA’ CONSEGUENZE GRAVISSIME SULLA SANITA’ PUBBLICA.

 

COMUNICATO STAMPA

19 novembre 2012

Il mancato raggiungimento di un accordo tra Regioni e Governo ha fatto saltare il Patto per la Salute. Come avevamo previsto nei giorni scorsi, il conflitto interistituzionale sta rischiando di gettare la sanità pubblica nel caos assoluto, anche perché la drastica riduzione delle risorse prevista per il triennio 2012-2014 ammonta a 13 miliardi di Euro e andrà ad abbattersi su posti letto, beni, servizi e prestazioni. Le buone intenzioni del Ministro Balduzzi si dimostrano, ancora una volta, puramente teoriche, poiché il governo continua a fare cassa sulle spalle dei più deboli e, di fatto, a violare la nostra Carta Costituzionale: citiamo a questo proposito l’articolo 32 della Costituzione, che “tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

In assenza di un’intesa sul Patto per la Salute,  i tagli lineari verranno messi in atto senza la mediazione delle Regioni, cosa che danneggerà i livelli essenziali delle prestazioni. Gli obiettivi di equilibrio finanziario e contenimento della spesa pubblica non possono essere perseguiti privando dei fondi necessari un settore importante come quello sanitario.

Federconsumatori dice ancora una volta no al braccio di ferro tra Istituzioni concorrenti: queste ultime dovrebbero cooperare per tutelare gli interessi dei cittadini e non dare luogo ad una situazione conflittuale, che può avere gravi conseguenze sul diritto alle cure e all’assistenza. La presenza di uno stato sociale efficace è vitale per il nostro Paese e la sanità non può essere privatizzata solo per rispondere a logiche di mercato.

_______________________________________________________________

Ufficio Stampa Federconsumatori Nazionale
Via Palestro, 11 00185 – Roma
Tel. +39 06 42020763 | Fax +39 06 47424809
ufficiostampa@federconsumatori.it

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie