Giornata Mondiale dei Diritti Umani

 

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal titolo “La mia voce conta”, per ricordare il diritto di ogni individuo ad avere «una voce e che questa voce venga ascoltata e presa in considerazione».
 

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è una celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unitedella Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

L’istituzione formale della Giornata è avvenuta durante il 317º meeting globale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 1950, quando è stata promulgata la risoluzione 423(V) che invitava tutti gli stati membri e tutte le organizzazione concernenti ed interessate a celebrare la giornata nella maniera a loro più consona[1][2].

  1.  Documento della risoluzione 423(V). URL consultato in data 10-12-2010.
  2.  Office of the High Commission for Human Rights. The History of Human Rights Day. 2009. URL consultato in data 29 ottobre 2009.