#Territorio

FTS EMILIA ROMAGNA – “Normativa e sistema fiscale: diritti e doveri delle Onlus“

 

Prosegue il percorso di collaborazione avviato dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Forum Terzo Settore e Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di favorire il corretto adempimento degli obblighi fiscali e giuridici degli enti non profit e portare alla luce l’importante contributo del terzo settore per la coesione della comunità. Dopo l’iniziativa dello scorso anno sugli adempimenti fiscali degli enti no profit è ora in programma il seminario “Normativa e sistema fiscale: diritti e doveri delle Onlus. L’Agenzia delle Entrate e la Regione incontrano il Terzo Settore”.

L’appuntamento è per venerdì 14 dicembre dalle 9.30 alle 16 presso la Sala Bologna della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, in via Marco Polo 60.

Attraverso gli interventi di esperti dell’Agenzia delle Entrate, della Regione e del terzo settore, l’iniziativa si propone di favorire il corretto adempimento degli obblighi fiscali e giuridici da parte delle Onlus, offrire orientamenti e approfondimenti sulle normative e nuovi strumenti per ricercare la massima trasparenza di queste realtà. Questo col duplice obiettivo di agevolare l’operato di Regione e Agenzia in termini di verifica e controllo e di portare alla luce l’importante contributo del terzo settore per la coesione della comunità.
L’incontro si inserisce infatti nell’ambito del Protocollo di intesa regionale siglato da Agenzia e Forum proprio per favorire la comunicazione e la collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore e l’Agenzia delle Entrate sulle tematiche fiscali inerenti il mondo del non profit.

Dopo i saluti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Pierluigi Merletti, il seminario entrerà nel vivo con la trattazione di alcuni casi studio sulle Onlus e le azioni di controllo preventivo, a cura delle esperte dell’Agenzia e con un focus sulle attività di revisione dei registri del volontariato realizzate dalla Regione. A seguire l’intervento del Professor Stefano Zamagni che proporrà alcune riflessioni sul futuro del terzo settore. A chiudere la mattinata un approfondimento sulla personalità giuridica delle Onlus e le riflessioni degli esperti del terzo settore sulle criticità e i problemi interpretativi della normativa.
Il pomeriggio si aprirà con un focus sulle cooperative sociali e le Ong; mentre, a seguire, l’Agenzia delle Entrate presenterà alcuni casi studio per approfondire il tema delle attività di accertamento e controllo sostanziale. Infine verrà dato spazio al dibattito e ai quesiti del pubblico.

Programma completo

Per informazioni
Segreteria Organizzativa (c/o Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale Emilia Romagna)
tel. 051/610.30.35/36

Per iscriversi al convegno e inviare eventuali quesiti
dr.emiliaromagna.udr@agenziaentrate.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie