FTS Tigullio (LIGURIA) – incontro con l’assessore ligure alle Politiche sociale, Lorena Rambaudi

CHIAVARI. Il forum del terzo settore Tigullio si riunisce al Benedetto Acquarone di Chiavari. Accadrà oggi, alle 16, nel corso di un incontro al quale è prevista la partecipazione dell’assessore ligure alle Politiche sociale, Lorena Rambaudi.  Il programma prenderà il via alle 16 e si concluderà alle 18,30. 

La Regione ha approvato un testo unico del terzo settore, una legge che riguarda tutto ciò che si differenzia sia dalla sfera pubblica (Stato, Regioni, enti locali) sia da quella privata. Nel terzo settore rientrano le attività legate all’assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria, la beneficenza, l’istruzione, la formazione, lo sport dilettantistico. «Quella che arriva dalla Liguria è un risultato importante – fanno sapere i portavoce del forum del terzo settore Tigullio – perché, da anni, si sentiva la carenza di una legge organica per la cooperazione sociale, l’associazionismo, gli enti di volontariato e tutti gli altri soggetti che fanno parte del sistema integrato dei servizi socio-sanitari. È stato un percorso partecipato, durato oltre un anno, che ha visto tavoli di lavoro e contributi da parte di tutti i soggetti che dovranno applicare questa normativa». 

L’incontro di oggi è stato promosso per approfondire i contenuti del testo unico. Dopo il saluto delle autorità (il sindaco di Chiavari e vicepresidente ligure dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia, Roberto Levaggi, l’assessore ai Servizi sociali e presidente del distretto socio sanitario 15, Fiammetta Maggio) interverranno Giorgio “Getto” Viarengo, consigliere comunale e storico; l’assessore ligure Rambaudi; Valerio Balzini, coordinatore forum del terzo settore ligure. Moderatore del dibattito sarà Giuseppe Grigoni, direttore dell’Acquarone.

Fonte: Il Secolo XIX – Levante