FTS LIGURE – APPROVATO IL TESTO UNICO SULLE NORME DEL TERZO SETTORE

 

E’stata pubblicata sul Bolletttino Ufficiale della Regione Liguria la LR 42/12 “Testo Unico delle norme sul terzo settore”.

La Regione Liguria è la prima Regione italiana che ha provveduto a razionalizzare ed innovare l’intera normativa regionale in materia di Terzo Settore. In questo processo è stato fondamentale l’apporto del Forum ligure del Terzo Settore.

In questi ultimi anni, in particolare, la Regione Liguria ha avuto un lungo e proficuo confronto, oltre che con il Forum del Terzo Settore, con i vari soggetti interessati: Enti Locali, distretti sociali e socio-sanitari, Organizzazioni sindacali, soggetti iscritti ai diversi Registri regionali, Enti di Patronato con prevalenti finalità sociali.

La legge, parallelamente ad un processo di informatizzazione già avviato, semplifica i rapporti tra Regione Liguria, Enti locali, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

Inoltre, valorizza la rappresentanza dei soggetti attivi nel Terzo Settore, in quanto partecipanti alla funzione sociale e ai sensi della legge 328/2000, nell’ambito di un processo di programmazione e di sviluppo innovativo, che contribuisca all’applicazione del principio di sussidiarietà negli ambiti: sociale, sociosanitario, educativo, ambientale, culturale e di ricerca etica e spirituale, sportivo e ricreativo.

La legge individua e disciplina le modalità di partecipazione del Terzo Settore alla funzione sociale attraverso i “Patti di sussidiarietà”, gli accreditamenti, le concessioni o gli appalti.

 

In allegato il bollettino ufficiale della regione  Liguria