ACTIONAID E IL METROPOLITAN PANEL DI METRO LANCIANO INSIEME LE “PRIMARIE DEI CONTENUTI”

Comunicato stampa

ELEZIONI 2013: ACTIONAID E IL METROPOLITAN PANEL DI METRO LANCIANO INSIEME

LE “PRIMARIE DEI CONTENUTI”

L’ong e il quotidiano free press invitano i cittadini a votare i temi più importanti su cui far impegnare i candidati premier alle politiche 2013

Roma, 08 gennaio 2013 – A poche settimane dalle elezioni politiche, mentre ancora si discute di candidati e liste elettorali e ad essere protagonisti sono simboli e nomi, ActionAid e il Metropolitan Panel, il panel di ricerche on line di Metro International, rilanciano l’importanza dei contenuti dei programmi elettorali.

Da qui nasce la partnership tra la Ong e la più diffusa free press al mondo: da oggi sulle pagine del quotidiano gratuito distribuito in 810mila copie, i lettori verranno chiamati a dare il proprio contributo e votare gli otto punti contenuti nel Promemoria di ActionAid lanciato con la campagna “Italia, Sveglia!”.

Per votare i lettori dovranno registrarsi sul sito del MetropolitanPanel, www.metropolitanpanel.it e rispondere ad un breve questionario, scegliendo il tema di maggiore interesse che vorrebbero fosse sottoposto ai candidati premier alle prossime elezioni politiche.

Alla fine del mese di gennaio verranno comunicati i tre temi che hanno ricevuto più voti e ACTIONAID e METROPOLITAN PANEL provvederanno a selezionare i lettori che verranno incaricati di chiedere ai candidati premier un impegno concreto su questi temi.

“Dal nostro lavoro quotidiano sul territorio abbiamo avuto la conferma che questo paese è una‘miniera di valore’, un serbatoio di cittadinanza attiva e un motore di sviluppo che produce effetti importanti in termini economici e valoriali”, spiega Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid. “L’Italia di oggi è una realtà tutt’altro che spenta e decadente. Ed è per questo che, attraverso questa iniziativa e questa collaborazione con IL METROPOLITAN PANEL di METRO, chiediamo agli italiani, che svegli già lo sono, di dare il proprio contributo per svegliare l’Italia”.

“Credo che questa sia una tornata elettorale davvero decisiva per il Paese, più decisiva di altre elezioni, vista la delicatissima situazione economico-finanziaria in cui ci troviamo dopo un anno di governo tecnico”, dichiara Giampaolo Roidi, Direttore di Metro. “È il momento di mobilitarsi, di far sentire la propria voce e, il 24 febbraio di andare a votare. I punti programmatici individuati da ActionAid Italia e da Metropolitan Panel di Metro sono ampiamente condivisibili e urgenti. Faremo la nostra parte perché entrino, laddove ancora non ci fossero, nei programmi elettorali dei partiti”

La partnership tra il Metropolitan Panel del quotidiano METRO e ActionAid costituisce un’importante occasione per poter parlare a tutti quei cittadini che ogni giorno affrontano la sfida di vivere questo Paese e di chiedere loro di fare un sforzo in più, quello di PARTECIPARE attivamente al cambiamento dell’Italia.

 

UFFICIO STAMPA ACTIONAID:

Eleonora Tantaro, Tel.0645200525 – Cell. 3939073595

eleonora.tantaro@actionaid.org