FONDAZIONE CON IL SUD – I BANDI 2013

 

Pubblicato sul sito della Fondazione CON IL SUD il “Documento Programmatico Annuale 2013”, che delinea le modalità di intervento della Fondazione per il nuovo anno, coerentemente con quanto definito nel “Documento Programmatico Pluriennale 2013-2015”, approvato dal Comitato di Indirizzo.

Gli interventi riguarderanno:

·        l’educazione dei giovani, con il contrasto alla dispersione scolastica;

·        la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, con il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie;

·        l’innovazione sociale, affrontando il tema carceri e disagio familiare;

·        il sostegno alle reti di volontariato;

·        la costituzione di nuove fondazioni di comunità nel Mezzogiorno.

 

 

Si prevede uno stanziamento di risorse pari a 18,5 milioni di euro.

Per il bando educazione giovani 2013, la Fondazione ha previsto uno stanziamento di 4,5 milioni di euro.  Altri 4,5 milioni di euro verranno destinati per i progetti di rivolti alla valorizzazione e alla sostenibilità dei beni confiscati alle mafie. Al sostegno ai programmi e alle reti di volontariato la Fondazione ha destinato 5 milioni di euro.

 

La Fondazione, inoltre, ha introdotto una nuova procedura di partecipazione ai bandi prevedendo, in sostituzione alla spedizione cartacea delle proposte di progetto, la compilazione e l’invio on-line della documentazione. Chi prevede di partecipare ai bandi 2013, sia come Soggetto responsabile sia come Partner della proposta progettuale, può già iscriversi al sito.

Documento Programmatico Annuale 2013

Documento Programmatico Pluriennale 2013-2015