#Notizie

L’Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini incontra le forze politiche in vista delle elezioni

 

Martedì 29 Gennaio 2013, 14:00 – 18:30

“Alla ricerca degli innovatori europei. Elezioni e futuro della politica” è il titolo dell’incontro organizzato il 29 gennaio a Roma dall’Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini”.

L’Alleanza nasce dalla volontà di molte organizzazioni e associazioni della società civile, di creare una rete nazionale allo scopo di scambiare buone pratiche, coordinare le attività che saranno svolte durante l’anno, facilitare il dialogo fra i cittadini e le istituzioni, avviare azioni di sostegno per le iniziative che saranno realizzate utilizzando gli strumenti previsti dall’articolo 11 del Trattato di Lisbona, e da sottoporre alla Commissione europea, al Parlamento Europeo in vista della presidenza semestrale di turno dell’UE 2014 (1° luglio-31 dicembre 2014).

L’incontro, che si terrà dalle 14.00 alle 18.00 presso lo “Spazio Europa” di via Quatto Novembre,  è quindi finalizzato alla costruzione di un dialogo con i candidati alla Presidenza del e delle coalizioni, i capi lista nella Regione Lazio, oltre che individuare le priorità e gli obiettivi che l’Alleanza si è data in termini di futuro sviluppo della cittadinanza europea.

L’Alleanza italiana si attende che la dimensione europea delle politiche del prossimo Governo sia una delle priorità della campagna elettorale per il rinnovo della Camera e del Senato della Repubblica. Si aspetta inoltre una risposta circostanziata e immediatamente rispetto all’erosione costante del consenso dell’opinione pubblica verso le istituzioni europee e nazionali.

Luogo : Spazio Europa, via Quattro Novembre, 149 Roma

Contatto : CIME – Consiglio Italiano del Movimento Europeo Tel. 0636001742 –

e.mail: segreteria@movimentoeuropeo.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie