FTS LAZIO – PREMIO FORMICA D’ORO

 


Roma – Sabato 26 Gennaio 2013 – Via Tuscolana 2068,

dalle ore 15.00 per tutta la serata – in un’area confiscata alla malavita organizzata

 

Promosso dal Forum Terzo Settore del Lazio,
il Premio Formica d’Oro – VI edizione 

alla cooperante Rossella Urru ed al Garante per l’Infanzia e Adolescenza del Lazio, Francesco Alvaro

Saranno premiati tra gli altri 28 prescelti I’Interclub sportivo solidale “Belli de Roma”,
tra i Media “VITA”, RAINEWS, RADIOSCA, alcune ASL, ed altre esperienze innovative

 

Sarà inoltre inaugurata la nuova sede del Forum TS regionale in un’area confiscata alla malavita organizzata grazie ad un accordo con il Consorzio Il Sol.Co..                                                               

 

L’evento ha il Patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma Capitale, Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Lazio, Istituto Italiano della Donazione (IID), Comunità Montana dei Monti Prenestini, ANCI Lazio.

Promosso dal FORUM TERZO SETTORE DEL LAZIO il Premio “Formica d’Oro”, giunto alla VI edizione, è il riconoscimento assegnato ogni anno a buone prassi nel mondo del sociale e non solo.
Quattro le sezioni previste: Personalità, Terzo Settore, Enti Locali e Organi di Informazione.

Il Premio “Formica d’oro”, trae la propria denominazione dalla laboriosità dei piccoli insetti, che per similitudine diventa la laboriosità delle piccole associazioni e cooperative sociali che attuano buone prassi, ossia azioni e metodologie efficaci e innovative nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dell’integrazione, della costruzione di reti e di tutto quanto è connesso alle politiche tese al benessere sociale.

La premiazione si svolgerà a Roma Sabato 26 Gennaio 2013 a partire dalle ore 15, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede regionale situata in un’area confiscata alla malavita organizzata e ottenuta grazie ad un accordo del Forum TS Lazio con il Consorzio “Il Sol.Co.”
In quest’area il Consorzio ha aperto la Città dei Mestieri e delle Professioni e svolge un’attività di raccolta differenziata con i cassonetti gialli, grazie alla quale sono stati creati anche un negozio di abiti usati e una fornita biblioteca con libri recuperati aperta al pubblico.

Spicca tra le segnalazioni pervenute alla Giuria del Premio per questa VI edizione, come “Personalità” il nome di Rossella Urru, la cooperante della ONG CISP tenuta in ostaggio per 9 mesi, poi finalmente liberata dopo una pressante campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Altro prescelto Francesco  Alvaro, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per il Lazio, da anni impegnato su queste tematiche e punto di riferimento per tante associazioni che lavorano con i bambini ed i ragazzi. Significativa è anche l’attività dell’Interclub “Belli de Roma”, che invece di fare striscioni e cori razzisti raccolgono fondi che destinano all’acquisto di strumenti per il dipartimento di oncologia pediatrica del Policlinico e per creare borse di studio per giovani medici.

Anche quest’anno – spiega il Portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Gianni Palumbovogliamo premiare, sostenere e promuovere lo stile di vita e di lavoro del Terzo settore, fatto di collaborazione e sussidiarietà tutte le realtà che ogni giorno lavorano a contatto col disagio, con l’ambiente, per la salute, lo sport, la difesa dei diritti, le attività educative e di formazione, quelle culturali ed altro ancora”.

La VI edizione del Premio Formica premia 28 realtà che operano nel Lazio e in altre regioni:

Per la sezione Terzo Settore: la rete Altro Turismo, la rete Scuole Migranti, associazioni di protezione civile, cooperative, I’Interclub “Belli de Roma”
Per la sezione Personalità: Rossella Urru, il Garante per l’infanzia del Lazio, Franco Alvaro  
Per la sezione Media: il settimanale Vita, la rubrica “I DIRITTI” di RAI NEWS 24 e RADIOSCA, la radio di Scampia (NA).

                                                                                                                                                                                                                                                            Per la sezione Enti Locali: il Comune di Ferentino (FR), la USL RM B, la ASL RM H Castelli romani, il XIII Municipio di Roma
 

Note sul Terzo Settore nel Lazio

Il Forum del Terzo Settore del Lazio, coinvolge oltre un milione di persone, ed è una rete di 40 reti. Tra soci, lavoratori di cui molti sono disabili, volontari collaboratori, ne rappresenta oltre 350.000 di tutte le provenienze culturali, sociali, politiche, etniche, religiose.
E’ presente a Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo con alcune migliaia di sedi e circoli. Il Forum del Terzo Settore nel Lazio è un organismo di rappresentanza di questo mondo e le sue associate gestiscono migliaia di servizi ed attività con fondi propri o in convenzione con gli enti locali. 
Forum del Terzo Settore significa nel Lazio, case famiglia, case per ferie, case per donne maltrattate, case di riposo, asili nido, ludoteche, Consigli comunali dei ragazzi e dei giovani, parchi ambientali, fattorie didattiche e sociali, educazione ambientale, palestre per il benessere fisico, piscine, campi da gioco per tutti gli sport, centri diurni, centri anziani, centri giovanili, centri per la genitorialità, volontariato nei musei, negli ospedali, per la protezione civile o davanti le scuole. Ma anche centri studi, centri di ricerca, archivi, biblioteche, formazione, teatri, sale per la musica, bande musicali, animazione, comunità di accoglienza, informagiovani, informaimmigrati, sportelli per consumatori ed utenti …e tanto altro.

_____________________________________________
 

Segreteria Forum Terzo Settore Lazio
tel/fax: 06.72.33.042
segreteria@terzosettorelazio.it

Ufficio stampa Forum Terzo Settore Lazio
Roberto Pagano
mobile 329—21.53.370
ropag2@yahoo.itcomunicazione@terzosettorelazio.it
www.terzosettorelazio.it

 

I candidati al premio:

 Sergio Tresca

XIII Municipio Roma

XIII Municipio Roma

Prociv Italia

Associazione Nazionale Disaster Manager

Lega Ambiente Rieti

Music Theatre Int.L M.Th.L.

Associazione Oasi

Consorzio Parsifal

Comune Di Ferentino – Vittori Luigi – Assessore Servizi Sociali

Libera (Menzione Speciale)

Lares Et Urbs

La Casa Sull’albero

Coop. Il Mio Pulcino

Coop. Sociale I Naviganti

Il Garante Dell’infanzia

Umberto De Felice

Marcella Crudeli

Comitato XVI Novembre

Usl Rm B – Uoc Dar

Rete Scuole Migranti

Rossella Urru

Usl Rm H

Interclub Belli De Roma

Associazione Alchimia

Matemu’

Associazione Aicem – Progetto Diversi Ma Uguali

L’altro Turismo

Rai News  – rubrica “I Diritti”

Vita

Radio Scampia