I “Quaderni di Economia Sociale” di SRM e Fondazione con il Sud

 

SRM e Fondazione CON IL SUD pubblicano  il nuovo numero dei “Quaderni di Economia Sociale”

E’online il nuovo numero dei “Quaderni di Economia Sociale” , il dossier semestrale realizzato da SRM e Fondazione con il Sud in collaborazione con Banca Prossima, per comprendere e approfondire – anche nella sua valenza economica – l’azione, le difficoltà e le prospettive di chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale di un territorio, quale premessa e stimolo alla crescita socio-economica.

In questo numero continua la riflessione sul ruolo del nonprofit e l’analisi delle tematiche relative al volontariato. Un primo focus riguarda le fondazioni di comunità dalla loro costituzione alla capacità di dotarsi di modelli operativi, di una contabilità specifica e di sistemi che permettano una totale trasparenza come l’ausilio della rete web.

La pubblicazione approfondisce anche altri aspetti sociali, come le caratteristiche del fenomeno migratorio ed i risvolti in Italia ed in Campania e nella sezione Spazio ai giovani continua la presentazione del Percorso Officine Formative (OFF), una scuola di impresa, focalizzando questa volta l’attenzione sul percorso Make it mediante il quale gli aspiranti imprenditori imparano a costruire un business model, gestire strategie di marketing, definire le risorse finanziarie, proteggere la proprietà intellettuale, generare un business plan e imparare come presentarlo agli investitori.

Si dà voce poi ad alcuni operatori pubblici e privati operanti in alcune organizzazioni del settore, come la Fondazione ANT, l’AI.BI. Alessi, il progetto Finis Terrae ed il progetto “Liberamente insieme”.

SRM | Ufficio Stampa
Tel. 081.7913758
m.ripoli@sr-m.it

 

Per scaricare i quaderni è necessaria la registrazione gratuita al sito: www.sr-m.it