#Associati

FONDAZIONE ANT – FARMACO AMICO: UN PROGETTO DI RECUPERO E RIUTILIZZO DEI FARMACI NON SCADUTI

 

COMUNICATO STAMPA 
Bologna, 14 febbraio 2013

 

I prodotti raccolti saranno utilizzati a favore di enti no profit. L’attuazione del progetto è possibile grazie alla disponibilità e collaborazione di numerose realtà locali

Il progetto, promosso da Hera, con partner il Comune di Bologna, Fondazione ANT, Last Minute Market, l’Ordine dei Farmacisti, l’Azienda USL di Bologna, Ascomfarma, Federfarma e AFM ha l’obiettivo di recuperare tutti i farmaci non scaduti per creare una rete solidale sul territorio. I farmaci raccolti verranno infatti riutilizzati da Enti no profit che operano in progetti locali o di cooperazione decentrata.  Coordinamento, monitoraggio e supervisione sono affidati a Last Minute Market, società spin-off dell’Università di Bologna che ha creato un modello per il recupero dei beni alimentari ma ha poi esteso i propri servizi anche ad altre categorie di beni, quali, appunto, i prodotti parafarmaceutici e i medicinali e che da un paio di anni, con Hera, recupera il cibo delle mense dell’azienda.

Le modalità di raccolta dei farmaci non scaduti

I farmaci potranno essere depositati dai cittadini in appositi contenitori messi a disposizione da Hera presso alcune farmacie di Bologna che hanno aderito all’iniziativa. I nuovi contenitori, di colore verde, si vanno quindi ad aggiungere a quelli destinati alla raccolta dei farmaci scaduti, presenti da oltre vent’anni nelle farmacie cittadine. Per poter essere inseriti nel circuito di riutilizzo i farmaci dovranno avere dei precisi requisiti, tra i quali una validità residua di almeno 6 mesi e le confezioni in uno stato perfetto di conservazione, con lotto e scadenza perfettamente leggibili. Saranno invece esclusi i medicinali che richiedono particolari precauzioni per la loro conservazione, come la catena del freddo, quelli di solo impiego ospedaliero, gli eventuali farmaci stupefacenti e quelli con la stampigliatura “campione omaggio”.

La partnership per la creazione di una rete solidale

Sarà ANT, con personale proprio e volontari, a raccogliere i farmaci, effettuare la cernita di quanto ritirato e disporne l’utilizzo a favore dei propri assistiti, secondo le indicazioni e modalità previste dalla normativa AIFA e sulla base delle segnalazioni di farmacovigilanza inviate dall’Azienda Usl di Bologna. Hera, oltre a mettere a disposizione i contenitori, garantirà anche il servizio di ritiro presso Fondazione ANT dei farmaci recuperati ma non utilizzabili e quindi destinati, dopo una fase di cernita, allo smaltimento come rifiuto, sostenere i costi relativi all’attivazione e monitoraggio del progetto, nonché la campagna informativa. Anche l’Ordine dei Farmacisti di Bologna ha aderito al progetto, fornendo il proprio impegno per promuovere l’iniziativa e affiancare Fondazione Ant per la cernita dei farmaci recuperati.

Farmaco Amico rappresenta un’azione concreta per la prevenzione dei rifiuti, l’estensione del ciclo di vita dei beni e, soprattutto, il riutilizzo per la stessa finalità per cui sono stati concepiti e si inserisce pienamente in una esperienza concreta di responsabilità sociale condivisa a livello territoriale: istituzioni, imprese, società civile condividono un’iniziativa che coniuga la sostenibilità (meno rifiuti) e la solidarietà (più aiuti ai bisognosi).

 

Fondazione ANT Italia Onlus

Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato
Via J. di Paolo, 36 – 40128 Bologna Tel. + 39 051 7190111 – Fax +39 051 7190150
www.ant.it – Conto corrente postale 11 42 44 05
Presidenza: Raffaella Pannuti +39 348 3102842 – raffaella.pannuti@ant.it
Comunicazione nazionale: Maria Rita Tattini + 39 340 4107071 – mariarita.tattini@ant.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie