#Comunicati stampa

“COMUNITÀ ED ECONOMIA SOLIDALE PER IL MEZZOGIORNO” – SEMINARIO INTERREGIONALE FQTS

1-3 Marzo, Napoli

Hotel Ramada- Via Galileo Ferraris, 40
Comunità ed economia solidale per il Mezzogiorno”.  Questo è il tema del Seminario interregionale che apre la nuova edizione di FQTS 2013 :  percorso di formazione per i quadri del terzo settore meridionale promosso dal Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

Tre giorni di incontro dedicati  a promuovere cambiamento e sviluppo sociale per giungere all’individuazione di esperienze sociali ed economiche solidali e sostenibili attuate dalle comunità locali nelle regioni del Mezzogiorno italiano.

Il periodo di forte crisi che sta attraversando il nostro Paese ci impone di rivedere e mettere in discussione l’attuale modello di sviluppo, e ragionare su un modello alternativo fondato su principi di valore quali la partecipazione civica, la gratuità, la felicità, il benessere equo e sostenibile, la legalità, il rispetto dei diritti.  Un modello quindi che metta al centro le persone e i loro bisogni reali, a partire dalle comunità e dai territori.
Perché questo accada è necessario un investimento sulla formazione, capace di produrre cambiamento culturale e sociale per rendere i soggetti coinvolti (organizzazioni, docenti, mondo accademico e  territori) consapevoli  di quanto si può fare con i beni disponibili.

La giornata di venerdì sarà improntata ad illustrare le linee guida del nuovo percorso formativo, valorizzando in particolar modo il tema dello sviluppo del capitale umano e sociale per la crescita del sud. I lavori di sabato saranno invece declinati sui temi della crisi e dell’economia solidale, con uno sguardo particolare alle migliori pratiche di innovazione sociale e sostenibilità attivate nel Mezzogiorno. La domenica sarà incentrata sulle attività laboratoriali: comunicazione sociale, progettazione, ricerca-azione con un focus di presentazione ed analisi del lavoro sugli indicatori di progresso e benessere (BES), svolto da CNEL e ISTAT.

In allegato programma e scheda progetto FQTS.

Per maggiori informazioni:  www.fqts.org

 

Ufficio stampa FQTS:

Forum Terzo Settore:
Anna Monterubbianesi
tel. 06 68892460 |
stampa@forumterzosettore.it

CSVnet:
Clara Capponi
Tel.  06 45504996 | cell.  340 2113992
ufficiostampa@csvnet.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie