#Territorio

FTS LAZIO – TRE incontri verso il Congresso Regionale

 

COMUNICATO STAMPA

Roma, 13 marzo 2013 – Mercoledì 17 aprile 2013 si celebra il IV Congresso regionale del Forum del Terzo Settore del Lazio che dovrà eleggere i nuovi organi, coordinamento e portavoce regionali e delineare il programma per i prossimi 4 anni.

Proprio in vista di questo importante appuntamento il Forum del Terzo Settore del Lazio ha organizzato tre incontri preparatori in vista del Congresso, pensati per porre l’attenzione sui temi di maggiore interesse per il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione, delle ONG nel Lazio. Sono coinvolte Associazioni, Cooperative, Reti, Comitati e singoli cittadini che si incontreranno nelle tre mattinate di approfondimento presso la sede regionale di Via Tuscolana, 2068, un’area confiscata alla malavita e affidata alla cooperazione sociale.

“Abbiamo pensato ad una formula molto agile – spiega Gianni Palumbo, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio – che dopo due comunicazioni interattive sul tema dell’incontro e il contributo di un testimone privilegiato, dia grande spazio alle idee e proposte sia degli associati al Forum che dei non associati, che si riuniranno in gruppi di lavoro. Pensiamo che le indicazioni più utili verranno proprio da quanti lavorano ed operano ogni giorno e siamo convinti che insieme possiamo contribuire al rilancio del terzo settore nel Lazio. E’ tempo ormai che si pensi ad una programmazione regionale di lungo termine, che promuova lo sviluppo locale, l’innovazione sociale, la gestione civica dei beni comuni anche con una forma inedita di collaborazione tra mondo profit e non profit, che punti sulla trasparenza, lo snellimento delle procedure e su un rinnovato impiego di tutte le professionalità presenti nel terzo settore.”

 

Tre le tematiche scelte.

Si comincia sabato 16 marzo dalle 9 alle 13,30 con “Democrazia e welfare” con gli interventi dei proff. Francesco Consoli e Paula Benevene del Comitato Scientifico del Forum e la testimonianza di Giulio Russo, presidente Focus – Casa dei Diritti Sociali. 

Si prosegue sabato 23 marzo dalle 9 alle 13,30 con  “Sviluppo locale, innovazione sociale, beni comuni” introdotti dalle relazioni dei proff. Alberto Valentini e Roberto Panzarani del Comitato Scientifico del Forum e con la testimonianza di Pietro Vittorio Barbieri, portavoce Forum Nazionale Terzo Settore.

Ultimo appuntamento precongressuale sabato 6 aprile dalle 9 alle 13,30 con “La rendicontazione sociale” affidato agli interventi di esperti dell’ISFOL con il quale il Forum TS regionale ha un rapporto di collaborazione e la presentazione dei neonati indici di “Benessere Equo Sostenibiile -BES-” che dovranno integrare il malfamato PIL che rappresenta, come sappiamo, solo la ricchezza”.

 

Info su http://www.facebook.com/events/438432329567669/

 

Ufficio stampa Forum TS Lazio

Rosangela Petillo (338.70020506)

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie