FTS BOLOGNA – “Benvenuti al Nord. Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord ed al Sud: le proposte del Terzo Settore“

Il convegno promosso da Università del Terzo Settore, Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato, ConVol e CSVnet, si è svolto mercoledì 20 marzo a Bologna

L’iniziativa ha rappresentato la prima tappa di un importante percorso volto a stimolare lo scambio di esperienze tra le realtà del terzo settore operanti nelle diverse regioni del Sud, del Centro e del Nord Italia. Il 7 giugno, a Napoli seguirà il seminario “Benvenuti al Sud”.

Potete trovare le slide e i materiali di sintesi dei progetti e delle buone pratiche presentati dai diversi relatori su “Welfare e sussidiarietà”, “Economia sociale e cittadinanza attiva”, “Beni comuni ed emergenze sociali e ambientali”.

Inoltre in allegato: Le slide presentate in occasione del convegno che spiegano le tre azioni messe in campo dal Forum in questi tre anni; il documento contenente la partecipazione del terzo settore alla programmazione socio-sanitaria e il patto sula sussidiarietà

Sono inoltre disponibili gli abstract delle due relazioni introduttive a cura del Portavoce del Forum Nazionale Pietro Barbieri e del Direttore di Labsus Christian Iaione.

RELAZIONI INTRODUTTIVE
Pietro Barbieri – “Welfare e democrazia”
Christian Iaione – “La governance dei beni comuni”

SESSIONI PARALLELE (i link rimandano al sito www.bandieragialla.it)

Prima sessione: “Welfare e sussidiarietà”

Seconda sessione: “Economia sociale, legalità e cittadinanza attiva”

Terza sessione: “Beni comuni ed emergenze sociali ed ambientali”

 


Per ulteriori informazioni: 
Carlotta Gadducci, Segreteria organizzativa – UniTS – Università del Terzo Settore
tel: 050/46171 – units@uniterzosettore.it
Annalisa Bolognesi / Roberta Magri, Forum Terzo Settore Emilia Romagna
tel: 051/2960923 – info@terzosettoreemiliaromagna.it