#Notizie

Fondazione Sodalitas – Cosa c’è di sbagliato oggi nella CSR?

 

La Commissione Europea ha messo al centro del proprio impegno l’obiettivo di promuovere una nuova CSR, che sia in grado di “creare valori sociali e di sostenibilità condivisi da tutta la società”.

Le aspettative dei cittadini e dei governi verso le imprese non sono mai state così alte come ora. E in molti Paesi del mondo il livello di fiducia verso le aziende è in forte discesa. La CSR, intesa in senso tradizionale, fatica a realizzare il suo compito principale: costruire relazioni più forti con gli stakeholder.

Fondazione Sodalitas, con l’incontro “Responsabilità e Regole: insieme per la coesione sociale” (23 aprile 2013, ore 9: 30, Auditorium Assolombarda, Via Pantano 9, Milano), avvia un percorso orientato verso la nuova frontiera della CSR nel nostro Paese.

Un percorso che punterà sull’impegno diretto dei leader d’impresa e su un profondo rinnovamento della relazione tra l’impresa e gli stakeholder.

 

Nel corso del convegno:

·        la Commissione Europea testimonierà direttamente la propria posizione sulle prospettive di sviluppo della CSR

·        GfK Eurisko presenterà il punto di vista Top Manager delle imprese leader in Italia, intervistati in esclusiva per Fondazione Sodalitas, e dei cittadini italiani

·        KPMG proporrà modalità più efficaci per misurare il valore condiviso generato dai programmi CSR delle imprese

 

Il ruolo delle imprese e degli stakeholder per la coesione sociale sarà il tema al centro di una Tavola Rotonda con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle imprese, dell’Università, del Terzo settore, delle Istituzioni, dei sindacati e dei consumatori.

 

Sarà un’occasione importante per condividere  in anteprima un progetto con una forte carica di innovazione, per rendere più efficace la capacità di dare risposta, grazie alla CSR, ai bisogni sociali emergenti che, in un periodo di grave crisi – non solo economica – della società nel suo complesso, richiedono interventi urgenti e non più rinviabili.

 

Per iscriversi all’incontro: www.sodalitas.it/contenuti/eventi_iscriviti.aspx?id=917

Per scaricare il programma completo dell’evento: www.sodalitas.it/files/932/PROGRAMMA.pdf

 

Si prega di prenotare per tempo: è possibile assicurare la partecipazione solo fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie